House of the Dragon: svelato il folle costo della prima stagione
Il costo degli episodi della prima stagione di House of the Dragon supera quello de Il Trono di Spade! HBO non ha badato a spese.
Variety ha svelato il costo della prima stagione di House of the Dragon, il primo spin-off de Il Trono di Spade per cui HBO torna a spendere una fortuna! L’attesa serie fantasy – al momento composta da 10 episodi – è costata quasi 20 milioni di dollari per episodio. Per fare un confronto, la serie madre Il Trono di Spade è costata alla HBO circa 100 milioni a stagione. Il suo prezzo per episodio è iniziato a circa 6 milioni, nella prima stagione, per poi arrivare a 15 milioni per l’ottava e ultima stagione dello show.
Se vi state chiedendo come HBO sia riuscita a impedire che il costo della prima stagione di House of the Dragon superasse di troppo quello che ha pagato per realizzare l’ultima stagione di Game of Thrones, specialmente visto che questo spin-off conterrà molti più draghi ricreati in CGI, la risposta ci viene fornita direttamente dall’addetto alla produzione, il quale spiega che HBO è ora diventata talmente abile con gli effetti sociali – basti pensare anche alle altre serie come Westworld e His Dark Materials – che il team può realizzare una serie di alta qualità anche rimanendo “bassi” col budget.
Tuttavia, l’impressione cifra per questa prima stagione di House of the Dragon non è nulla in confronto ai costi che Amazon ha dovuto affrontare per portare sul piccolo schermo tutta la magia de Il Signore degli Anelli. La prima stagione de Gli Anelli del Potere è infatti costata 465 milioni di dollari. La prima stagione, in arrivo il 2 settembre, è composta da 8 episodi. Variety riporta anche che Netflix ha sborsato 30 milioni di dollari per ogni episodio della stagione 4 di Stranger Things, che verrà presentata divisa in due parti, a maggio e a luglio.
Ambientata due secoli prima degli eventi de Il Trono di Spade, la serie prequel House of the Dragon racconterà di come la Casa Targaryen cadde in un’aspra e brutale guerra civile nota come la Danza dei Draghi, presagio dell’inizio della fine per la famiglia regnante di Westeros. La serie è stata creata dall’autore dei romanzi George RR Martin e da Ryan J. Condal, anche showrunner e produttore esecutivo insieme al regista Miguel Sapochnik. Fanno parte del cast: Paddy Considine (come re Viserys I), Emmy D’Arcy (come la principessa Rhaenrya), Matt Smith (nel ruolo del principe Daemon), Rhys Ifans (nel ruolo di ser Otto Hightower, il Primo Cavaliere del Re), Olivia Cooke (nel ruolo di Lady Alicent Hightower, la figlia di Otto) e Fabien Frankel (nel ruolo di ser Criston Cole).
La serie in Italia debutterà su Sky e in streaming su NOW il 22 agosto 2022, in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti.