I Leoni di Sicilia: Miriam Leone si aggiudica il Premio Flaiano per la migliore interpretazione femminile
Per l'interpretazione di Giulia Portalupi nella serie I Leoni di Sicilia, Miriam Leone vince il Premio Flaiano per la migliore interpretazione femminile in tv.
Disney+ annuncia che è stato conferito a Miriam Leone il Premio Internazionale Flaiano sezione televisione come miglior interpretazione femminile per I Leoni di Sicilia, la serie originale italiana diretta da Paolo Genovese disponibile sulla piattaforma streaming. Fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni per onorare Ennio Flaiano e riproporre costantemente lo studio della sua opera, i Premi Internazionali Flaiano costituiscono una struttura articolata in tutta una serie di manifestazioni, rassegne, convegni, spettacoli nei quali confluiscono motivi concreti di cultura: nel senso specifico di produzione di “fatti” letterari, teatrali, cinematografici, televisivi che culminano nelle giornate estive della consegna dei premi.
Miriam Leone si aggiudica il Premio Flaiano per I Leoni di Sicilia, l’attrice ritirerà il premio a Pescara
La vittoria di Miriam Leone è stata annunciata oggi durante la conferenza stampa dei Premi. La premiazione si svolgerà domenica 7 luglio in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) a Pescara. L’attrice si aggiudica il premio per l’ottima interpretazione di Giulia Portalupi, una donna forte e intelligente in contrato con le rigide regole dell’Ottocento.
Incentrata sulle vicende della famiglia Florio, I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo proprio della dirompente Giulia.