I Simpson: conoscete l’origine dei nomi dei personaggi della serie?

Ecco qual è l'origine dei nomi dei personaggi principali della serie e di alcuni dei comprimari.

Vi siete mai chiesti quale sia l’origine dei nomi de I Simpson? Maggie, Bart, Homer e company?

Noi sì e oggi vi sveliamo da dove nascono i nomi de I Simpson, la pluripremiata e super longeva serie tv americana che ha fatto breccia nel cuore di intere generazioni.

1. La famiglia Simpson
Per immaginare i membri della famiglia Simpson, lo sceneggiatore Matt Groening non ha dovuto lavorare troppo d’immaginazione, poiché i personaggi della serie sono proprio come la sua famiglia! La coppia formata da Homer e Marge si ispira così ai suoi genitori, Homer e Margaret Groening, così come le bambine Lisa e Maggie prendono il nome dalle sorelle del creatore.

2. Bart
Tuttavia, Bart Simpson è un’eccezione: il nome de personaggio è stato ispirato dal fratello maggiore del creatore, Mark, ma il nome del personaggio è stato cambiato per renderlo un gioco di parole. In inglese, il nome Bart è l’anagramma di “marmocchio”, una formula familiare usata per riferirsi a un bambino un po’ vivace.

I Simpson, cinematographe.it

3. Nonno Abraham Simpson
Sebbene non abbia esitato a trarre ispirazione dalla propria famiglia per creare i membri della famiglia dai personaggi gialli, Matt Groening ha rifiutato di fare lo stesso con suo nonno Abraham Groening. Era quindi deciso a lasciare spazio agli scrittori della serie e far quindi immaginare loro un nome per il padre di Homer. Loro scelsero il nome Abraham per puro caso, e quello è stato il nome definitivo. Un caso? Alla fine Groening ha accettato di lasciarlo.

4. Milhouse Van Houten
Il nome del migliore amico di Bart, ma anche del capro espiatorio per eccellenza de I Simpson, ha una doppia origine sorprendente. Il suo nome sarebbe stato ispirato … da Richard Nixon; il nome completo del presidente americano era Richard Milhous Nixon. Per quanto poi riguarda il suo cognome, Matt Groening sarebbe stato ispirato dalla città di North Van Houten vicino alla quale è cresciuto, anche se le voci suggeriscono che ci sia stata anche la possibilità che il nome del personaggio fosse stato “preso in prestito” da Leslie Van Houten, una seguace della setta di Charles Manson.

I Simpson Cinematographe.it

5. Charles Montgomery Burns
Ancora una volta, il nome del proprietario della centrale nucleare che ha Homer come impiegato ha diverse origini. Il primo nome “Charles” si riferisce a Charles Foster Kane, protagonista del film Citizen Kane di Orson Welles, con il quale sono stati tracciati molti parallelismi nel corso delle stagioni. Il suo secondo nome è ispirato a una catena di negozi, la Montgomery Ward, che non esiste più, mentre il suo cognome si ispira a Burnside Street, una delle strade principali della città di Portland, da dove proviene Matt Groening.

6. Seymour Skinner
Il nome del preside della Springfield Elementary School è stato scelto dallo sceneggiatore Jon Viti in riferimento al suo terapeuta B.F. Skinner. La personalità del personaggio, tuttavia, ha preso ispirazione dai presidi delle scuole frequentate da Matt Groening e anche da Norman Bates, il serial killer del film Psycho.

I Simpson: il corto animato dal 10 aprile 2020 arriva su Disney+

7. Nelson Muntz
Il nome del bullo di Springfield è si ispira ad un movimento del wrestling che si chiama Full Nelson. L’origine del suo cognome non è nota.

8. Apu Nahasapeemapetilon
Il nome del cassiere del mini-market di Springfield ha due origini: il suo nome è un riferimento alla Trilogia di Apu del regista indiano Satyajit Ray, mentre il suo cognome è un anagramma di Pahasanee Mapetilon, ex compagno di classe dello sceneggiatore Jeff Martin.

9. Moe Szyslak
Questo personaggio de I Simpson, per molto tempo non ha avuto un cognome. Poi Moe è stato finalmente battezzato dagli scrittori della serie in modo da poter essere considerato tra gli eventuali sospettati nella puntata Chi ha sparato a Mister Burns?, a causa delle sue iniziali, che sono M.S. Il suo cognome infatti è Szyslak ed è stato trovato durante la stesura dell’episodio sfogliando un elenco telefonico.

I Simpson: una famiglia ricrea la sigla durante la quarantena [Video]

10. Krusty il pagliaccio
La vita del clown preferito di Bart Simpson ha ripetutamente rievocato quella del comico americano Jerry Lewis. Il suo nome si ispira a Rusty Nails, una serie di spettacoli per bambini di successo negli anni ’60.

Fonte: Allociné