I Simpson – Stagione 30: il personaggio di Apu non tornerà a breve
Il creatore Matt Groening non crede che il personaggio di Apu tornerà presto nella serie come character tra quelli importanti.
Il creatore de I Simpson, Matt Groening, non ha alcuna intenzione di reinserire il personaggio di Apu nella serie animata
Forse lo saprete già ma con I Simpson si è creata una seria controversia intorno al personaggio di Apu, un negoziante indiano della cittadina di Springfield, nella quale vive la famiglia Simpson.
Tempo fa è uscito infatti un documentario, intitolato The Problem With Apu, scritto e diretto dall’attore indiano Hari Kondabolu che ha intervistato diverse persone che lavorano nell’industria Hollywoodiana e che sono indiane o di origine indiana. Quello che ha scoperto ha dell’incredibile: pare che, visto il successo del personaggio (stereotipato al massimo), di Apu, i produttori e i registi di Hollywood, quando assumevano persone indiane, pretendevano che parlassero e si comportassero proprio come il personaggio del cartone animato!
Questa situazione è arrivata al culmine quando il regista Adi Shankar ha creato un concorso per aspiranti sceneggiatori. Voleva trovarne qualcuno che fosse in grado di sistemare quello che ormai veniva definito “il problema con Apu”. I partecipanti avrebbero quindi dovuto creare una puntata de I Simpson dove la questione fosse risolta una volta per tutte, allontanando cioè dal personaggio di Apu tutti gli stereotipi che lo hanno spesso accompagnato.
Groening, tuttavia, come riportato da The Wrap, ha liquidato la questione molto velocemente dicendo che non sono stati presi provvedimenti al riguardo dai nuovi sceneggiatori de I Simpson i quali non hanno proprio parlato della questione. Inoltre, c’è da sottolinearlo, Apu è un personaggio secondario ormai da parecchio tempo ed è addirittura dal 2016 che non gli viene assegnata alcuna battuta nella serie. Chissà come andrà a finire?
Di certo nella stagione numero 30 de I Simpson difficilmente vedremo risolta questa situazione.