Addio a Ian Gelder, l’attore di Game of Thrones e Doctor Who aveva 74 anni
Ian Gelder ha avuto una carriera che è andata avanti per oltre sessant'anni.
Ian Gelder, l’attore britannico che ha lavorato in Il Trono di Spade e Doctor Who, è deceduto all’età di 74 anni dopo una battaglia contro il cancro del dotto biliare.
Il ruolo ne Il Trono di Spade ha fatto conoscere Ian Gelder ad un pubblico più ampio e internazionale
L’annuncio della sua scomparsa è stato fatto dall’attore Ben Daniels, suo marito e compagno di vita da più di 30 anni, che ha condiviso la notizia tramite un post su Instagram. Daniels ha ricordato Gelder come una “roccia assoluta” e ha espresso il suo dolore per la perdita di un essere umano gentile, generoso e amorevole.
Ian Gelder ha avuto una carriera che è andata avanti per oltre sessant’anni, durante i quali ha ricoperto molti ruoli, anche nell’ambito teatrale. La Royal Shakespeare Company, il Globe Theatre di Londra e numerose produzioni teatrali di successo possono vantare la sua partecipazione, con interpretazioni in opere quali Il Mercante di Venezia, Riccardo III e Tito Andronico.
Tuttavia, è stato forse il suo ruolo in Il Trono di Spade a portare Gelder ad essere conosciuto ad un pubblico molto più ampio. Nel ruolo di Kevan Lannister, il fratello minore di Lord Tywin Lannister, ha regalato al pubblico una performance che i fan hanno apprezzato.
Leggi anche Il Trono di Spade e quel sogno rovinato ai suoi creatori: “È un punto basso della nostra carriera”