Il Commissario Ricciardi: iniziate le riprese della serie con Lino Guanciale
Lo scorso maggio sono iniziate le riprese de Il Commissario Ricciardi, nuova serie Rai Fiction che andrà prossimamente in onda su Rai1
Sono iniziate le riprese de Il Commissario Ricciardi, nuova serie Rai Fiction in 6 serate di impronta poliziesca tra omicidi, misteri e fantasmi
Lo scorso 23 maggio sono iniziate le riprese de Il Commissario Ricciardi, la nuova serie di produzione Rai Fiction basata sui romanzi di Maurizio de Giovanni, pubblicati da Einaudi. Lo scrittore napoletano si è occupato in prima persona dell’adattamento televisivo della propria opera, aiutato dagli sceneggiatori Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff. La serie in sei serate è diretta da Alessandro D’Alatri e vede come l’attore Lino Guanciale nei panni del protagonista, il commissario Luigi Alfredo Ricciardi. In aggiunta a Lino Gunciale, il cast comprende Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano e Peppe Servillo.
Le riprese de Il Commissario Ricciardi si svolgeranno tra Taranto e Napoli e avranno una durata di circa 23 settimane. Terminata la fase realizzativa la fiction arriverà in prima serata su Rai1. Al centro della vicenda è presente un impianto narrativo di tipo poliziesco all’interno del quale sono stati inseriti elementi di carattere sovrannaturale e di mistero, legati al mondo dei fantasmi e alla loro dimensione di eterno dolore:
Luigi Alfredo Ricciardi ha trent’anni ed è commissario della Mobile di Napoli. Catturare gli assassini è la vocazione e l’ossessione di Ricciardi, che si porta dentro un terribile segreto, una maledizione ereditata dalla madre. Vede il fantasma delle persone morte in modo violento. La madre, consapevole del carico di dolore che il piccolo Luigi Alfredo dovrà sopportare, lo ha avvertito prima di morire: “Non commettere il mio stesso errore, non avere figli, altrimenti li condannerai come ho io ho fatto con te”. Per questo Ricciardi si dedica in modo totalizzante al suo lavoro, indagando sui casi più spinosi e complicati. La sua solitudine è scalfita dall’incontro con due donne, diverse ma ugualmente affascinanti. Quale delle due riuscirà a fare breccia nel cuore del commissario?