Il commissario Ricciardi: Taranto si trasforma in Napoli per la fiction Rai
Lino Guanciale è il commissario Ricciardi nella fiction Rai ambientata a Napoli, in cui il protagonista indaga su omicidi grazie al suo dono.
Lino Guanciale è il commissario Ricciardi nella nuova fiction in onda su Rai1, che ha scelto Taranto come location principale per raccontare la storia partenopea
Lunedì 25 gennaio, su Rai1, debutterà la nuova fiction Il commissario Ricciardi, diretta da Alessandro D’Alatri e basata sul romanzo omonimo firmato da Maurizio de Giovanni. La serie è ambientata a Napoli durante il 1932, ma gran parte delle riprese (circa 9 settimane di produzione delle 28 totali) si sono svolte a Taranto, che si è prestata per riprodurre il capoluogo campano.
A interpretare il commissario Ricciardi troviamo Lino Guanciale, volto di altre serie Rai quali L’allieva e La porta rossa, protagonista anche al cinema in titoli quali Arrivano i prof. La storia segue il commissario trentenne che dà il nome alla fiction e che ha fatto della caccia agli assassini la propria missione, potendo contare su un’abilità ereditata dalla madre. Il protagonista è infatti in grado di vedere il fantasma di coloro uccisi violentemente, grazie al quale è in grado di ricostruire anche i casi più intrigati. Proprio a causa di questo suo “dono”, tuttavia, Ricciardi ha deciso di chiudere con l’amore, sebbene l’arrivo di Enrica, maestra che si trasferisce vicino a casa sua, lo porterà a riconsiderare le proprie scelte e la solitudine in cui si è rinchiuso.
Scopri le migliori fiction Rai da vedere in streaming
Accanto a Lino Guanciale, nel cast de Il commissario Ricciardi troviamo Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Marco Palvetti e Peppe Servillo. Coprodotta da Rai Fiction e Clemart, la fiction è stata realizzata anche con il sostegno dell’Apulia Film Fund della Regione Puglia. La prima puntata andrà in onda su Rai1 il 25 gennaio alle 21.25.