Il Gattopardo: confermato ufficialmente lo sviluppo della serie tv
La Indiana Pictures ha acquistato i diritti del romanzo Il Gattopardo per realizzare una serie. Le riprese dovrebbero iniziare entro fine anno.
È stato finalmente confermato lo sviluppo della serie tv de Il Gattopardo, basata sul romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
I diritti del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, sono stati acquistati dalla casa di produzione Indiana Pictures, al fine di realizzare una serie tv in collaborazione con la Moonage, casa di produzione inglese. Il Gattopardo seguirà, così, le orme, di un altro classico della letteratura italiana adattato per il piccolo schermo di recente: Il Nome della Rosa, sceneggiato tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco, attualmente in onda sulla Rai.
Il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa era stato già adattato nel 1963 per il grande schermo, nel celebre film diretto da Luchino Visconti, con Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale, vincitore della Palma d’oro a Cannes. Le riprese della serie dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno, ma ancora non sono stati rivelati né il regista né il cast.
Il figlio adottivo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Gioacchino Lanza Tomasi, ha rivelato a La Repubblica: “Quattro anni fa ho acquistato i diritti del libro per realizzare questa fiction, e dallo stesso tempo aspetto di ricevere una sceneggiatura, che io possa esaminare e approvare. Nessuno, però, mi ha ancora chiamato. Se riusciremo a fare questa serie, potremo raccontare il libro nella sua totalità. Il racconto, nel film di Luchino Visconti, si interrompe al 1890, mentre il libro prosegue fino al 1910“.