Il Grande Gatsby diventerà una serie tv scritta dal creatore di Vikings
L’opera è stata già alla base di ben quattro adattamenti cinematografici: il primo, ancora muto, nel 1926, il secondo nel 1949, il terzo nel 1974 ed un quarto risalente al 2013.
Il Grande Gatsby, celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, diventerà una serie tv scritta dal creatore di Vikings
Nelle scorse ore The Hollywood Reporter ha condiviso la notizia riguardante la preparazione di un adattamento televisivo de Il Grande Gatsby. A+E Studios e ITV Studios America stanno infatti collaborando con lo scrittore Michael Hirst (Vikings, I Tudors) per sviluppare una serie drammatica di una sola stagione basata sull’iconico romanzo di F. Scott Fitzgerald. Hirst firmerà la sceneggiatura e sarà il produttore esecutivo insieme a Michael London della Groundswell Productions (Sideways, Milk).
La serie è descritta come una rivisitazione del romanzo di Fitzgerald del 1925, che approfondisce la comunità afroamericana di New York dell’epoca e la vibrante sottocultura musicale che si stava sviluppando negli anni ’20. La serie esplorerà le vite nascoste dei suoi personaggi attraverso la lente moderna di un sogno americano frammentato, catturando al contempo la piena maestosità della visione senza tempo di Fitzgerald. Il progetto ha il sostegno e l’approvazione di Blake Hazard, pronipote di Scott e Zelda Fitzgerald e amministratore fiduciario della tenuta di Fitzgerald, che funge anche da produttore consulente.
L’opera è stata alla base di ben quattro adattamenti cinematografici: il primo, ancora muto, nel 1926, il secondo nel 1949, il terzo nel 1974 ed un quarto risalente al 2013. Inoltre, ricordiamo che nelle scorse settimane è stato pubblicato Nick, il prequel letterario incentrato sulla figura di Nick Carraway che nel film con DiCaprio è stato interpretato da Tobey Maguire. Gli editori Little, Brown e No Exit Press hanno dichiarato che, attraverso il nuovo romanzo, “Carraway esce da dietro le quinte nella luce dei riflettori”, sottolineando come la storia racconterà la vita di Nick prima dell’incontro con l’enigmatico Jay Gatsby. Lo scrittore Michael Farris Smith ha spiegato di essersi sentito sempre attratto dal personaggio di Nick, l’antitesi del ricco vicino di casa a Long Island. Il prequel letterario racconterà l’esperienza di Nick durante la prima guerra mondiale, al suo fallimentare amore a Parigi, fino ad arrivare alla vita nel villino confinante con la tenuta di Gatsby.