Il Nome della Rosa: la serie vince il Globo d’Oro come Miglior Serie Tv
La serie evento Il Nome della Rosa, diretta da Giacomo Battiato e interpretata da John Turturro, si è aggiudicata il Globo d'Oro come Miglior Serie Tv
Andata in onda lo scorso marzo, Il Nome della Rosa è la seconda serie italiana più venduta all’estero, dopo Gomorra
La nuova edizione dei Globi d’Oro, i premi conferiti dall’Associazione stampa italiana estera giunti quest’anno alla loro 59° edizione, ha visto il trionfo de Il Nome della Rosa, la serie diretta da Giacomo Battiato e che vedeva John Turturro nei panni del protagonista.
Tratta dal celebre omonimo romanzo di Umberto Eco, Il Nome della Rosa è ambientata nel 1327 e segue le vicende del frate Guglielmo da Baskerville, inviato in una sperduta abbazia benedettina sulle Alpi per partecipare ad un importante concilio per decidere il futuro ruolo della Chiesa. Accompagnato dal giovane Adso, al suo arrivo Guglielmo si troverà davanti ad un luogo non solo inquietante, ma anche ricco di misteri e segreti, sconvolto da un terribile evento: l’omicidio di uno dei monaci.
La serie, prodotta da 11 Marzo film e Palomar con Tele München Group, in collaborazione con Rai Fiction, si è aggiudicata il Globo d’Oro per la Miglior Serie Tv, con la seguente motivazione:
La Giuria ha deciso di premiare una serie che racconta la storia di un grande cambiamento, l’inizio dell’Era Moderna e i problemi della società, temi che possono sembrare molto lontani ma che sono profondamente attuali: immigrazione e conseguente integrazione, il dibattito religioso, politico e umano temi raccontati magistralmente in questa serie.
Oltre a John Turturro, Il Nome della Rosa ha visto la partecipazione di un cast davvero ricco e internazionale, tra cui troviamo Rupert Everett, Damian Hardung, Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano, Richard Sammel, Stefano Fresi, Roberto Herlitzka, Alessio Boni, Sebastian Koch, James Cosmo e Michael Emerson. La serie ha riscosso un enorme successo, tanto da essere venduta in 130 paesi e diventare la seconda serie italiana più venduta all’estero, dopo Gomorra.