Il problema dei 3 corpi: i creatori de Il Trono di Spade stanno già preparando la stagione 2
David Benioff e DB Weiss avvertono che hanno bisogno di molte altre stagioni per raccontare questa straordinaria storia di fantascienza.
Non c’è dubbio che Il problema dei 3 corpi è una delle serie televisive più importanti dell’anno (sicuramente tra le più chiacchierate). Pochi giorni prima della sua anteprima su Netflix, sta già accumulando polemiche e chiacchiere per essere l’adattamento della fantomatica trilogia di romanzi di fantascienza di Cixin Liu e la prima serie prodotta dagli ex showrunner de Il Trono di Spade, David Benioff e DB Weiss, come parte del loro accordo globale con Netflix.
La serie è ambientata in cinque continenti, mentre gli scienziati lavorano insieme per capire come le decisioni prese negli anni ’60 pongano ora minacce esistenziali al pianeta. È stata presentata in anteprima al SXSW, con grande successo di pubblico, ma i primi episodi hanno causato opinioni divergenti tra la critica. Nonostante abbiano elogiato la portata ambiziosa della serie, molti critici l’hanno considerata “troppo esoterica” per provocare vere emozioni.
David Benioff e DB Weiss sono già al lavoro sul proseguo de Il problema dei 3 corpi
Qualunque cosa accada una volta arrivata su Netflix (ovvero il 21 marzo), Benioff, Weiss e il co-showrunner Alexander Woo stanno già lavorando alla seconda stagione. In una nuova intervista con Collider, il trio ha spiegato i loro piani per dare vita agli altri due libri della trilogia di Liu.
“Per la seconda stagione abbiamo più di una semplice idea approssimativa. Siamo molto più avanti con quel piano, non siamo più nella fase delle idee. Da lì, sai, più le cose sono lontane, più sfocata è la visione che abbiamo. Ma lì, nel terzo libro, ci sono così tante pietre miliari sorprendenti, in termini di scene, situazioni ed eventi che possiamo vedere abbastanza chiaramente cosa sta succedendo.”
Benioff ha spiegato che, la prima stagione della serie Netflix, adatta il primo libro di Liu, Il problema dei tre corpi, e un’ipotetica seconda stagione affronterebbe il secondo libro, La materia del cosmo. Ma la conclusione della trilogia, Nella quarta dimensione, è così lunga che gli showrunner ritengono che potrebbe richiedere diverse stagioni.
“Non sappiamo come i nostri personaggi arriveranno in quel posto, ma sappiamo che devono arrivarci. Perché quel posto è la ragione per cui abbiamo scelto questi libri e abbiamo voluto adattarli fin dall’inizio. Il terzo libro è enorme. Penso che sia il doppio più lungo degli altri due libri. Quindi forse è una stagione, forse due. Ma sai, penso che avremmo bisogno di almeno tre, forse quattro stagioni per raccontare l’intera storia.”