Il Signore degli Anelli: Amazon smentisce i rumor sui set poco sicuri

Amazon risponde alle notizie secondo cui sui set della serie TV de Il Signore degli Anelli non si rispetterebbero i protocolli di sicurezza.

Non si fa attendere la risposta di Amazon Studios ai rumor che descrivono come inadeguate le misure di sicurezza sul set della serie Il signore degli Anelli

Tra i lavori più ambiziosi di Amazon Studios, la serie basata su Il signore degli Anelli è attualmente in produzione e, con un progetto di simili dimensioni, è difficile che tutto vada liscio come l’olio dal principio sino all’ultimo ciak battuto. A dimostrarlo è il fatto che, nei giorni scorsi, la rivista New Zealand Herald ha pubblicato un articolo su degli incidenti che sarebbero avvenuti sul set dello show.

Secondo la testata, almeno tre stuntmen sarebbero rimasti gravemente feriti e sebbene due ferite richiedessero interventi chirurgici, la produzione non avrebbe “riportato attivamente” l’accaduto alla WorkSafe, l’organo che gestisce la salute e la sicurezza sul suolo neozelandese. Amazon, ovviamente, non è rimasta in silenzio e ha rilasciato una dichiarazione sia al giornale che ha originariamente descritto l’accaduto sia a Variety, definendo quanto scritto in merito “completamente inaccurato”.

Leggi anche: la serie TV de Il Signore degli Anelli sarà qualcosa di mai visto prima

Amazon ha rimarcato come valuti in modo “estremamente serio” il benessere del cast e della troupe, definendo una “priorità” la salute, fisica ed emotiva, dei propri dipendenti, affermando di seguire quanto regolato dal governo neozelandese in merito alle questioni di sicurezza sul lavoro, negando qualsiasi illazione secondo cui i set de Il signore degli Anelli sarebbero pericolosi per i lavoratori.

Variety ha tentato di contattare Elissa Cadwell, tra le persone rimaste ferite durante le riprese, che in seguito al proprio incidente avrebbe ricevuto 500.000 dollari neozelandesi per coprire le spese mediche e per tornare a casa, ma la donna non ha risposto alle richieste della testata. Una fonte avrebbe inoltre dichiarato a Variety che Il signore degli Anelli conta su un numero enorme di scene che prevedono stunt e ogni volta sono effettuate analisi di rischio; l’indice di lesioni durante le riprese sarebbe allo 0,068%, con la maggior parte delle ferite rappresentate da lividi o lievi strappi.