Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Peter Jackson tagliato fuori dalla serie!
Peter Jackson rivela di essere stato snobbato dalla produzione della serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, dopo che gli era stato chiesto di collaborare.
Peter Jackson è il regista premio Oscar che ha rivoluzionato il cinema di genere grazie alla sua trilogia de Il Signore degli Anelli, prima di dedicarsi nuovamente al mondo fantasy creato da JRR Tolkien con la trilogia de Lo Hobbit. Quindi, quando Amazon ha annunciato la realizzazione di una serie basata sul mondo de Il Signore degli Anelli – una produzione dai numeri record ispirata alle Appendici dell’opera del Maestro del fantasy ed espansione della mitologia di Tolkien – molti fan hanno trovato arduo immaginare una rappresentazione cinematografica della Terra di Mezzo senza il contributo di Jackson. A quanto pare, al regista era stata offerta l’opportunità di collaborare, ma poi è stato tagliato fuori dal progetto.
Peter Jackson snobbato dalla serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, dopo che gli era stato chiesto di collaborare
Ai microfoni di The Hollywood Reporter il regista ha rivelato che gli era stato chiesto di partecipare allo show e che aveva dato la sua disponibilità, ma quando ha chiesto ad Amazon di inviargli le sceneggiature, la produzione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere non gli ha mai risposto. “Mi hanno chiesto se volevo essere coinvolto. Ho risposto ‘Questa è una domanda impossibile a cui rispondere senza vedere prima una sceneggiatura’. Così hanno detto: ‘Non appena avremo i primi due script, te li invieremo’. E le sceneggiature non sono mai arrivate. Ma va bene. Nessuna lamentela”.
In una dichiarazione rilasciata sempre a THR, Amazon ha risposto ai commenti di Peter Jackson citando un “obbligo” di differenziarsi dai film del regista. Stando a THR, tale decisione è dovuta al fatto che la Warner Bros. Discovery possiede ancora i diritti dei film e che quindi la serie Amazon doveva a tutti i costi differenziarsi da quella proprietà intellettuale. “Nel perseguire i diritti per il nostro show, eravamo obbligati a mantenere la serie distinta e separata dai film”, ha detto un portavoce della compagnia. “Abbiamo il massimo rispetto per i film di Peter Jackson e Il Signore degli Anelli e siamo entusiasti che non veda l’ora di guardare Gli anelli del potere”. Nonostante il fraintendimento, Peter Jackson augura il meglio alla serie e ha intenzione di guardarla insieme al pubblico, quando arriverà su Prime Video (il 2 settembre 2022).