Il Signore degli Anelli: alcune anticipazioni sulla serie tv
L'adattamento televisivo de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, prossimamente su Amazon, potrebbe narrare storie diverse.
Il Signore degli Anelli è pronto per diventare un universo cinematografico anche se l’adattamento televisivo potrebbe prendere una direzione diversa
La serie tv de Il Signore degli Anelli, le cui riprese sono di recente ripartite, arriverà sul servizio di streaming Amazon Prime Video nel 2021, segnando il primo adattamento per il piccolo schermo dell’opera fantasy di J.R.R. Tolkien. Anche se la parola adattamento risulta non essere esatta: la serie tv esplorerà quello che è il mondo della Terra di Mezzo, narrando storie e vicende che si svolgono prima dell’epopea fantasy. La piattaforma Amazon non ha rivelato molti dettagli sulla trama, ma tra prime impressioni, anticipazioni e rumors, sembra che la serie tv racconterà qualcosa a cui si fa riferimento nella storia della Terra di Mezzo, ma non dettagliatamente a quello che ha scritto Tolkien. Il pubblico che aspetta con ansia l’arrivo dello show, si trova quindi irrimediabilmente diviso.
Tra chi si rifiuta di entrare in altre storie in un mondo come la Terra di Mezzo e chi la vede come una grande opportunità per scoprire un fantastico mondo che è entrato nel cuore di un numero di fan e spettatori mai visto. Una delle più grandi doti del grande scrittore Tolkien era proprio la sua capacità di costruire un microcosmo nuovo, mai ideato, creando civiltà, personaggi, specie e dando a tutto questo una verosimiglianza impressionante. Come anche l’attenzione ai dettagli, fondamentale nei tre film de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. Sarebbe interessante sia per i creatori che per i fan, spostarsi per la prima volta dai libri di Tolkien.
Alcuni cambiamenti ci sono già stati, come ad esempio nel mondo dei videogiochi, nella versione del 2014 e nel sequel del 2017 dove è stato introdotto un nuovo eroe e dove i giochi prendono il loro nome, Middle-earth: Shadow of Mordor e Middle-earth: Shadow of War, dall’ambientazione nella Terra di Mezzo e non dai romanzi de Il Signore degli Anelli. Non sarebbe il primo franchising ad avere questo futuro, basti pensare a Star Wars, che ha trovato nuove storie da raccontare in The Clone Wars, The Mandalorian e Jedi: Fallen Order. A differenza di Star Wars, però, che è nato come una serie di film, c’è il fatto che Il Signore degli Anelli sarebbe un adattamento di un materiale letterario preesistente. Altro riferimento quindi è l’universo cinematografico Marvel che si ispira ai fumetti della Marvel mantenendo una certa fedeltà a questi, ma non essendone mai vincolato. Uno dei tanti motivi del loro successo. Ecco che la serie tv de Il signore degli Anelli potrebbe avere un approccio simile.