Il Trono di Spade 6, Jack Bender: ‘La morte di Hodor era più brutale’
La sesta stagione de Il Trono di Spade è stata piena di momenti iconici certo, ma quello che sembra che porterà il maggior peso nella memoria culturale pop collettiva è la morte di Hodor nell’episodio “The Door“. Il regista Jack Bender è il responsabile portando quel fatidico momento in TV e la sua idea iniziale era qualcosa di molto più brutale di ciò che è stato in ultima analisi, girato e usato nell’episodio.
“All’inizio ho avuto l’idea di rendere il tutto con un solo colpo molto più brutale e feroce, volevo davvero spaventare tutti con la morte brutale di Hodor” dice Bender ai microfoni dell’ Observer. “Ne ho parlato con i produttori [esecutivi David Benioff e D.B. Weiss] per molto tempo prima di girare e montare la scena. Ho detto, ‘dovevo fare qualcosa che sarebbe stato ricordato dai fan della serie. Si sarebbero dovuti strappare la carne di dosso. “
Tuttavia, Weiss e Benioff hanno finito per convincere Bender di andare con un approccio più sobrio alla scena.
“E hanno detto qualcosa a me che veramente mi ha bloccato. Che è stato ‘Se è troppo orribile, sentiremo la perdita di Hodor,’ “ricorda Bender. “E quello era il miao pensiero per tutto il tempo, far sentire il personaggio nel cuore dei fan. Volevo fare qualcosa per renderlo abbastanza spaventoso, vedere Hodor circondato e avvolto da queste braccia scheletriche e lunghe dita, che l’avrebbero poi soffocato e ucciso a pezzi, o quello che stavano per fare e che purtroppo non abbiamo visto. Ma per non lasciare che l’orrore vinca l’emozione di perdere quel personaggio abbiamo cambiato scena e abbiamo sottolineato quanto il suo sia stato un vero e proprio sacrificio per i suoi amici. Questa era l’idea dominante però “.
Bender ha anche diretto l’episodio “Blood of my Blood” della Stagione 6 de Il Trono di Spade, ma non è sicuro se tornerà per Il Trono di Spade 7, anche perché la stagione sarà composta solamente da 7 episodi!