Il Trono di Spade 8: un algoritmo ha previsto tutte le morti

C'è da dire che, però, nel 2016 questo algoritmo aveva fallito.

Un algoritmo de Il Trono di Spade ha previsto tutte le morti della stagione finale!

Un ambizioso progetto ha creato un algoritmo per determinare la probabilità che un personaggio sopravviva a tutti e sei gli episodi dell’ultima stagione de Il Trono di Spade. In sostanza, un team dell’Università di Monaco (TUM) ha sviluppato un algoritmo che, basandosi sulle alleanze e casa di appartenenza di un personaggio, ne determina la longevità nello sow.

Secondo l’algoritmo Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) ha buone chance di sopravvivere in questa ottava stagione; il personaggio ha lo 0,9% di probabilità di morire. A completare la top five dei personaggi che, sempre secondo l’algoritmo, non avranno un funerale in questa stagione, ci sono Tyrion Lannister (2,5%), Varys (3,2%), Samwell Tarly (3,3%) e Jaime Lannister (4,0%).

Il trono di Spade, cinematographe.it

Ora vediamo i dati dolenti: Sir Bronn non sembra passarsela bene, dato che ha il 93,5% di probabilità di morire. Altri personaggi che potrebbero morire secondo l’algoritmo della TUM includono Gregor Clegane (80,3%), Sansa Stark (73,3%), Bran Stark (57,7%) e Sandor Clegane (47,5%).

È un progetto molto interessante e l’università ha dedicato un intero sito alla questione, completo di un database in cui puoi vedere tutti i tassi di sopravvivenza. Va però fatto notare che questa procedura non è nuova; già nel 2016 questo gruppo di studio aveva provato a calcolare le morti nella serie, ne era scaturito che Daenerys aveva il 95% di probabilità di morire. Che dire, per ora è viva e vegeta!