Il Trono di Spade 8: il direttore della fotografia sulla luce della battaglia
Il direttore della fotografia ha risposto alle lamentele dei fan dopo aver visto l'episodio 3 della stagione 8 de Il Trono di Spade.
Molti fan si sono lamentati di quanto sia scura la Battaglia di Winterfell dell’episodio 3 de Il Trono di Spade 8
Dopo otto lunghe stagioni, i fan de Il Trono di Spade hanno assistito all’attesissimo scontro tra gli Estranei e coloro che si sono riuniti per salvare il Nord (e, diciamocelo, tutta l’umanità). Anche se la Battaglia di Winterfell contiene un sacco di momenti eccitanti e intenti, non tutti sono stati in grado di apprezzarli del tutto.
In seguito al terzo episodio, The Long Night, molti fan si sono lamentati sui social del fatto che la battaglia fosse troppo scura. Che l’oscurità fosse o no intenzionale, per stabilire un particolare mood o forse per mascherare qualche stratagemma in CGI, il risultato è stato che molti hanno avuto problemi a vedere lo svolgimento dell’azione sullo schermo.
Rispondendo all’incredibile frustrazione, il direttore della fotografia Fabian Wagner ha affermato che, ogni difficoltà dei fan con l’oscurità, era probabilmente un risultato delle loro impostazioni televisive oppure una compressione di HBO.
“Un sacco di problemi derivano dal fatto che molte persone non sanno come sintonizzare accuratamente le loro tv” ha detto Wagner a Wired U.K. “Inoltre, sfortunatamente, un sacco di persone lo guardano sugli schermi piccoli degli iPad, cosa che in nessun modo può rendere giustizia a uno show come questo“.
Il Trono di Spade – Stagione 8: il terzo episodio è da record!
Anche se alcuni si sono lamentati di non essere riusciti a catturare i dettagli della battaglia, Wagner ha assicurato: “Tutto quello che volevamo che le persone vedessero è lì“. Questo indica che, nonostante alcune parti della battaglia possano essere celate dall’oscurità, le parti che il pubblico doveva vedere e su cui doveva focalizzarsi sono più che visibili.
“Personalmente non devo sempre vedere quello che accade, perché spesso mi concentro di più sull’impatto emotivo” ha continuato, aggiungendo che l’ambiente in cui avete visto l’episodio, potrebbe aver avuto un impatto. “Il Trono di Spade è uno show cinematografico, e quindi dovete vederlo come se foste a un cinema: in una stanza oscurata. Se guardate una scena notturna in una stanza illuminata, questo non vi aiuterà a vedere l’immagine nel modo giusto”.
Parlando con TMZ, il direttore della fotografia ha anche evidenziato che la causa potrebbe essere stata la compressione dell’episodio da parte di HBO, che ha dato come risultato una possibile pixellizzazione e colori scuri e confusi. Una qualità visiva povera poteva anche diventare peggiore nel caso in cui l’episodio fosse stato visto su un servizio streaming con connessione debole.
Il punto è che Wagner ha comunque ribadito che la Battaglia di Winterfell è stata girata esattamente come era stata pensata e desiderata dagli showrunner, e non era troppo dark: “So che non era troppo scura perché l’ho girata io“.