Il Trono di Spade: le parole del produttore esecutivo della HBO sulla serie
La conclusione di una grande serie ed il bagaglio emotivo lasciato ai fan
Nonostante le polemiche dei fan la HBO sembra fiera del lavoro portato a termine nel percorso con Il Trono di Spade
L’ultima stagione de Il Trono di Spade è stata molto controversa. I fan non hanno apprezzato la resa degli archi narrativi, del destino di alcuni personaggi e di come si sia arrivato al finale che da due anni aspettavano con ansia. Gli ultimi sei episodi sembrano aver avuto un ritmo troppo veloce se confrontati con il resto della serie. Inoltre alcuni errori di produzione sono stati notati subito: si tratta degli errori della tazza di caffè di Starbucks e della bottiglietta di acqua. Entrambi gli elementi sono sopravvissuti all’intera post-produzione senza essere notati e sono arrivati nel montaggio finale della serie. La loro eliminazione è avvenuta, così, solo a seguito della messa in onda, e per i canali dedicati allo streaming.
Il riferimento, però, va soprattutto proprio al finale della serie, l’episodio che ha un punteggio Rotten del 49% su Rotten Tomatoes. Punteggio superiore soltanto ad un altro episodio, il penultimo de Il Trono di Spade. I fan si sono anche riuniti per firmare una petizione ora virale che spinge l’HBO a rigirare l’intera stagione finale.
David Benioff e DB Weiss si sono dimostrati degli scrittori terribilmente incompetenti quando si sono trovati senza materiale di partenza (cioè i libri) su cui basarsi. Questa serie merita un’ultima stagione che abbia un senso: sovvertite le aspettative e fatelo accadere, HBO!
Il responsabile della programmazione HBO, Casey Bloys, ha risposto ai fan appassionati de Il Trono di Spade. “Il fascino della serie e la dibattuta reazione al finale sono la testimonianza di quanto le persone siano state affezionate e su quanto abbiano investito nella serie. Alcuni ne hanno un’opinione fortemente negativa, altri una positiva. Ma in entrambi i casi credo sia un grande segno di quanto lo show sia stato in grado di permanere nelle conversazioni del pubblico per quanto riguarda i personaggi e le loro storyline. Questo è quello che ti aspetti faccia una serie.”