Il Trono di Spade: Emilia Clarke temeva di essere licenziata dopo aver subito due aneurismi cerebrali
La star ha subito due aneurismi.
Emilia Clarke, la celebre Daenerys Targaryen in Il Trono di Spade, ha recentemente rivelato le sue esperienze traumatiche con due aneurismi cerebrali durante le riprese della serie HBO. In un’intervista con The Big Issue, Clarke ha discusso apertamente del suo ritorno al lavoro dopo il primo aneurisma nel 2011, avvenuto tra la prima e la seconda stagione dello show.
In risposta alla sua esperienza, la star de Il Trono di Spade ha fondato l’organizzazione benefica SameYou, dedicata ad aiutare vittime di lesioni cerebrali nel loro recupero
Questo infortunio ha richiesto un intervento chirurgico urgente, lasciandola con il timore di essere eliminata dalla serie. “Quando hai una lesione cerebrale, poiché altera il tuo senso di sé a un livello così drammatico, tutte le insicurezze che hai sul posto di lavoro quadruplicano da un giorno all’altro”, ha spiegato Clarke. La sua prima paura era di essere licenziata da Il Trono di Spade, preoccupata che i produttori pensassero che non fosse in grado di portare a termine il lavoro.
Oltre al timore di perdere il lavoro sul set di Il Trono di Spade, Clarke era spaventata dalla possibilità che un altro episodio potesse verificarsi sul set. “Beh, se devo morire, è meglio che muoia in diretta TV”, ha ricordato di aver pensato. Nel 2013, Clarke ha subito un secondo aneurisma, che ha richiesto un altro intervento chirurgico. In un’intervista con Sunday Morning della BBC nel 2022, ha rivelato di aver perso “un bel po’” di cervello nel processo. Clarke ha descritto come sia straordinario che possa ancora parlare, vivere normalmente e lavorare, sottolineando di appartenere a una piccola minoranza di persone che sopravvivono a tali eventi senza gravi conseguenze.
“Avere una condizione cronica che diminuisce la tua fiducia in questa cosa che ritieni sia la tua ragione di vita è così debilitante e così solitario”, ha dichiarato Clarke. L’attrice di Il Trono di Spade ha descritto la profonda solitudine provata dopo la lesione cerebrale e l’importanza di superare questa sensazione attraverso il supporto e la comunità. La missione di SameYou è quella di fornire risorse e sostegno a coloro che affrontano simili sfide, cercando di alleviare la solitudine e migliorare la qualità della vita delle persone colpite da lesioni cerebrali.