Il Trono di Spade: il finale non influenzerà i romanzi di George Martin
In un'intervista George R.R. Martin ha confermato ancora una volta che il finale de Il Trono di Spade non influenzerà affatto i suoi ultimi due romanzi
In un’intervista lo scrittore ha affermato che il controverso finale di Il Trono di Spade non avrebbe avuto effetti sulla conclusione degli ultimi due romanzi
“No, non li avrà. Non cambia nulla“, ha detto George R.R. Martin a The Observer riferendosi al cambio di traiettoria che lo show ha preso rispetto ai suoi libri. “Non puoi piacere a tutti, quindi devi compiacere te stesso“. Sebbene l’ideatore de Il Trono di Spade si sia astenuto dal prendere la sua posizione sulle polemiche che si leggono online e che circondano il finale della serie tv (“Mi sono tolto da tutto ciò“, ha detto), Martin ha vagamente affrontato alcune delle teorie dei fan al centro della conversazione. “Alcune delle [teorie] sono giuste e alcune sono sbagliate“, ha detto lo scrittore. “Lo scopriranno quando finirò di scrivere“.
Martin ha anche iniziato a parlare della vita dopo l’esperienza in HBO, un cambiamento che ha reso la scrittura più difficile: “Non credo che realizzare la serie TV sia stata molto buono per me“, ha detto. “La stessa cosa che avrebbe dovuto accelerarmi mi ha rallentato. Ogni giorno ho dedicato tempo alla scrittura [degli ultimi due romanzi de Il Trono di Spade] e anche se avessi avuto una buona giornata sarei stato male dicendomi: “Mio Dio, devo finire il libro. Ho scritto solo quattro pagine quando avrei dovuto scrivere 40“. A rallentare i lavori ci si è mesa anche la nuova fama trovata che ha influenzato la vita personale di Martin.
Lo scrittore de Il Trono di spade ha affermato di desiderare ardentemente i giorni in cui poteva passare inosservato una libreria, un’attività fra le sue preferite: “Per entrare e girovagare da una pila all’altra, prendere alcuni libri, leggere un po’, uscire con una grande pila di cose di cui non avevo mai sentito parlare. Ora quando vado in libreria, vengo riconosciuto 10 minuti e si crea folla intorno a me. Insomma guadagni molto, ma perdi anche alcune cose“, ha detto parlando degli aspetti positivi e negativi del successo che la serie tv gli ha portato.