Il Trono di Spade: George R.R. Martin nega di aver terminato i libri 6 e 7
George R.R. Martin nega le precedenti affermazioni sul completamento degli ultimi due libri
I libri 6 e 7 non sono ancora pronti e non è prevista neanche una ipotetica data di uscita, parla George R.R. Martin, il creatore de Il Trono di Spade.
Manca meno di una settimana per l’episodio finale e conclusivo de Il Trono di Spade. Ma non è possibile dire lo stesso dei libri sui quali si basa la serie: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. Infatti, se precedentemente l’autore aveva ipotizzato che la serie di sette libri sarebbe finita prima della messa in onda dell’ultima stagione, alla fine non è stato così. I libri 6 e 7 non sono ancora pronti.
Durante un’apparizione all’Epic Con in Russia il mese scorso, Ian McElhinney, l’attore che interpreta Barristan Selmy ne Il Trono di Spade, ha dichiarato che Martin aveva già finito i libri 6 e 7 ma che li avesse trattenuti a causa della serie.
George ha già scritto i libri sei e sette, e per quanto gli riguarda ci sono solo sette libri. Ma ha raggiunto un accordo con David e Dan, gli showrunner de Il Trono di Spade, che non avrebbe pubblicato gli ultimi due libri fino al completamento della serie. Quindi se tutto va bene, tra un mese o due potremmo avere i libri 6 e 7 e sono curioso di sapere cosa farà Barristan, ad esempio, negli ultimi due libri: con George ho parlato durante la Stagione 1 e mi ha detto che Barristan ha avuto un viaggio molto interessante, ma sfortunatamente io non sono riuscito ad interpretare tutto, quindi dovremo aspettare e vedere.
In un post sul suo blog, Martin respinge completamente la dichiarazione, insistendo sul fatto che non solo il libro sei – The Winds of Winter – non è finito, ma il settimo libro, A Dream of Spring, non è nemmeno stato avviato.
No, WINDS OF WINTER e A DREAM OF SPRING non sono finiti. DREAM non è nemmeno iniziato; Non inizierò a scrivere il volume sette finché non avrò finito il volume sei. Mi sembra assurdo che debba dichiararlo. Il mondo è rotondo, la Terra ruota attorno al sole, l’acqua è bagnata … devo dire anche questo? Mi sorprende che qualcuno possa credere a questa storia, anche per un istante. Non ha un senso. Perché dovrei sedermi per anni sui romanzi completati? Perché i miei editori – non solo qui negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo – hanno mai acconsentito a questo? Guadagnano milioni e milioni di dollari ogni volta che esce un nuovo libro di Ice & Fire, come faccio io. Ritardare non ha senso. Perché la HBO vorrebbe che i libri fossero ritardati? I libri aiutano a creare interesse per lo spettacolo, proprio come lo spettacolo crea interesse nei libri. Quindi … no i libri non sono completi, la HBO non mi ha chiesto di ritardarli. Né David e Dan. Non esiste un ‘accordo’ per trattenere i libri. Ti assicuro che HBO e David e Dan sarebbero stati entrambi elettrizzati e felici se THE WIND OF WINTER fosse stato consegnato e pubblicato quattro o cinque anni fa … e NESSUNO sarebbe stato più felice di me.
Il Trono di Spade – Stagione 8: ecco il teaser trailer del finale della serie
La confutazione di Martin sull’affermazione di McElhinney è solo l’ultimo commento dell’autore sullo stato dei libri tanto attesi. Alla premiere della Stagione 8 de Il Trono di Spade, Martin ha ammesso che non darà più nemmeno le date previste per i prossimi libri. Non vuole deludere i fan nel caso in cui non dovesse riuscire a mantenere l’impegno. “Non ho un appuntamento,” sono le parole di Martin. “Ho rinunciato a dare le date perché ne ho data una e poi l’ho mancata, e tutti si arrabbiano, sarà finito quando sarà finito, sta andando molto bene ultimamente, quindi toccate ferro“.