Il Trono di Spade: il prequel cancellato è costato una cifra record

HBO ha speso la cifra record di 30 milioni di dollari per realizzare il primo prequel de Il Trono di Spade, The Long Night, ora cancellato!

HBO ha speso 30 milioni di dollari per il prequel de Il Trono di Spade, ora cancellato

HBO ha visto scemare nel nulla la cifra record che ha speso per realizzare il primo prequel de Il Trono di Spade, The Long Night, il quale non ha mai visto la luce del sole e che è ben presto finito nel dimenticatoio. 30 milioni di dollari è la cifra spesa dalla rete statunitense per la realizzazione del pilot dello spin-off, poi cancellato perché non all’altezza della serie madre. L’anno prossimo arriverà sul piccolo schermo il primo effettivo prequel della celebre serie fantasy, House of the Dragon, il quale regalerà ai fan della serie la storia della casata Targaryen.

Desiderosa di estendere il monumentale successo di Game of Thrones, HBO ha sviluppato innumerevoli potenziali spin-off, fin da prima della fine della serie madre. Nel 2018 sembrava ormai cosa fatta il primo spin-off, intitolato The Long Night. Questa serie, supervisionata da Jane Goldman e dall’autore de Il Trono di Spade George RR Martin, doveva essere ambientata circa 10.000 anni prima degli eventi dello show originale. Avrebbe coperto gli eventi della prima Lunga Notte, il periodo di tempo in cui gli Estranei invasero Westeros. Come protagonista era stata scelta Naomi Watts, accanto e lei Josh Whitehouse, Jamie Campbell Bower, Georgie Henley e Naomie Ackie. The Long Night ha girato il pilot, ma HBO ha successivamente staccato la spina nell’autunno del 2019.

Il Trono di Spade - Emilia Clarke - Cinematographe.it

Ora sono emersi alcuni dettagli in più sulla decisione presa da HBO. Le ultime indiscrezioni giungono dal nuovo libro del giornalista investigativo James Andrew Miller Tinderbox: HBO’s Ruthless Pursuit of New Frontiers. L’ex presidente di WarnerMedia Bob Greenblatt è entrato a far parte della compagnia quando il pilota era già in lavorazione. Dopo aver visto un pezzo dell’episodio Greenblatt si è rivolto al responsabile dei contenuti della HBO Casey Bloys e ha condiviso i suoi pensieri a riguardo. “Avevano speso più di 30 milioni di dollari per un pilot prequel di Game of Thrones, che era in produzione quando sono già subentrato nella compagnia. Ne ho visto uno spezzone pochi mesi dopo il mio arrivo e ho detto a Casey: ‘Questo non funziona e non credo che mantenga le promesse della serie originale’. Lui non era d’accordo. C’era un’enorme pressione per farlo bene e non credo che avrebbe funzionato”.

Leggi anche Il Trono di Spade: George Martin supplicò HBO per avere 10 stagioni