Il Trono di Spade, star contro le scene di sesso: “hanno rovinato la trama”
Ciarán Hinds ammette di essersi scoraggiato dopo aver visto il numero di scene di sesso incluse negli 8 anni di messa in onda de Il Trono di Spade, la serie fantasy dei record di HBO.
Troppo sesso ne Il Trono di Spade? C’è chi ha apprezzato il fatto che l’adattamento televisivo di HBO dei romanzi di George Martin fosse così simile alla sua opera originale, tanto da risultare fin troppa cruda e realistica per il suo genere. Game of Thrones non è un fantasy adatto a tutti e, d’altro canto, è una serie che ha fatto la storia della televisione, mostrando al pubblico “ecco, anche questo può essere fantasy”. Eppure per qualcuno le scene di sesso presenti della serie sono troppe e hanno impedito al pubblico di focalizzarsi sulla trama. Lo dice l’attore Ciarán Hinds – recentemente entrato a far parte del cast della serie Gli Anelli del Potere – il quale afferma che le numerose scene di sesso abbiano tolto qualcosa alla narrazione della serie.
Durante un’intervista con The Independent Hinds, che ha interpretato Mance Rayder dalla terza alla quinta stagione della serie, ha affermato che l’eccessiva attenzione all’intimità durante lo show HBO ha danneggiato la sua trama. “Ero piuttosto scoraggiato dalla quantità di sessualità che stava mostrando, perché stava togliendo attenzione dalla vera narrazione politica della serie. Ma è questione di affari, immagino, dal loro punto di vista.”
Inoltre, Hinds si è lamentato dell’aumento del numero di coordinatori dell’intimità sul set de Il Trono di Spade, definendo l’idea di averli sempre intorno “molto strana”. Ne ha parlato con sua figlia e collega Aoife Hinds che ha avuto esperienza lavorativa con tali coordinatori nella serie romantica Normal people. Sebbene abbia una mentalità più “vecchia scuola” verso le scene osé, Hinds ha detto che sua figlia ha trovato l’esperienza molto appagante.
“Non provengo da quella generazione. Qualunque cosa abbiamo dovuto creare insieme, in scene di natura sessuale, ne abbiamo solo parlato”, ha detto Hinds. “Riguarda il modo in cui raccontiamo la storia insieme, quindi non capivo perché i coordinatori dell’intimità fossero improvvisamente ovunque. Il contesto emotivo è stato sospeso ed è diventato tutto un balletto, senza libido”.
Leggi anche Sean Bean criticato per le sue osservazioni sulle scene di sesso: “Svegliati!”