Julianne Moore, l’attrice sarà protagonista di una serie tv incentrata sul ritrovamento dell’ultimo dipinto di Leonardo Da Vinci

Nei prossimi imminenti progetti lavorativi di Julianne Moore ci sarà una serie tv sul restauro e la vendita del Salvador Mundi, l’ultimo probabile dipinto di Leonardo Da Vinci.

Dopo la serie Sky Mary & George, Julianne Moore tornerà presto in tv con un nuovo progetto televisivo. Come riporta Deadline, l’attrice Premio Oscar sarà protagonista e produttrice esecutiva di una serie tv – ancora senza titolo ufficiale e un emittente/servizio streaming di riferimento – basato sull’acclamato documentario del 2021 The Lost Leonardo incentrato su Salvador Mundi, l’ultima dipinto realizzato da Leonardo Da Vinci.

La storia vera dietro la nuova serie tv con protagonista Julianne Moore

Julianne Moore; cinematographe.it

Nella serie, stando alle prime indiscrezioni, Julianne Moore interpreterà la restauratrice d’arte Dianne Modestini. È stata proprio lei a riconoscere, una volta restaurato, il dipinto – che raffigura Cristo nel Rinascimento – come l’ultima opera di Leonardo Da Vinci, datata nel periodo in cui il genio italiano realizzò la Monna Lisa. Nel periodo tra il restauro e la vendita (avvenuta nel 2017 per ben 450 milioni di dollari!), in molti hanno sostenuto chela maggior parte della pittura visibile nel prodotto finale fosse di Dianne Modestini e solo una parte di Da Vinci. Dubbi e scetticismi che sono stati messi a tacere dopo che la stessa restauratrice ha rinvenuto dei dettagli tangibili della mano dell’artista sotto lo strato superiore di pittura, come la posizione del pollice simile a quella dipinta da Da Vinci in altre opere. La serie si propone dunque di scoprire se il Lost Leonardo sia la più grande scoperta artistica dei nostri tempi o una delle più grandi truffe nella storia dell’arte.