L’amica geniale – Stagione 4: le prime immagini dei nuovi episodi della serie
La quarta e ultima stagione della serie tv L'amica geniale arriverà su Rai 1 il prossimo novembre: ecco le prime immagini ufficiali dei nuovi episodi!
In esclusiva assoluta, Vanity Fair ha rilasciato le prime immagini ufficiali della quarta e ultima stagione di L’amica geniale, la serie televisiva italo-statunitense creata da Saverio Costanzo e tratta dall’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante. I nuovi episodi, con protagoniste Irene Maiorino e Alba Rohrwacher, debutteranno negli Stati Uniti il prossimo 9 settembre su HBO, mentre in Italia andranno in onda a partire dall’11 novembre in prima serata su Rai 1.
La trama e le prime immagini ufficiali della quarta e ultima stagione di L’amica geniale
La quarta stagione di L’amica geniale è ambientata negli anni Ottanta, in un contesto di sconvolgimenti politici e sociali. Lila ed Elena sono ormai adulte e con alle spalle una vita piena di scelte fatte e poi rinnegate. Dopo aver lasciato Napoli appena maggiorenne, dopo essere diventata una scrittrice femminista di successo, essere diventata moglie, madre e poi una donna separata, Elena è tornata a Napoli per inseguire la sua eterna cotta, Nino Sarratore. Lila invece non si è più mossa da Napoli e, perennemente invischiata in beghe familiari e rapporti camorristici, è diventata un’imprenditrice informatica. La sua posizione, unita al suo eterno fascino, la rende una delle persone più temute e rispettate nel rione, cosa che la farà entrare in conflitto con i fratelli Solara. Le due donne, ciascuna con il proprio bagaglio di esperienze felici e dolorose, si ritrovano, per la prima volta dopo anni nella loro città natale, e dovranno imparare a conoscere e rispettare i nuovi aspetti delle rispettive personalità e del loro legame d’amicizia.
Molti fan della serie hanno criticato la scelta di Alba Rohrwacher come nuova Lenù per la scarsa somiglianza con Margherita Mazzucco. Il regista Saverio Costanzo ha spento le polemiche dichiarando: “È una grande attrice, forse la più grande che abbiamo in Italia. Alba conosce l’anima del personaggio“. Irene Maiorino, invece, è al suo primo grande ruolo dopo aver recitato nella nella seconda stagione di Gomorra e ne Il commissario Ricciardi. Nel cast della quarta stagione di L’amica geniale ci sarà anche Fabrizio Gifuni nei panni di Nino Sarratore. “Fabrizio è davvero coraggioso, perché essere Nino Sarratore nella quarta stagione, dopo che sappiamo quanto sia odiato da tutti, è una vera sfida! Si capisce, attraverso Fabrizio, cosa significhi per un uomo non riuscire a essere quello che tutti si aspettano che sia“, ha dichiarato il regista. L’attore, ve lo ricordiamo, ha vinto il David di Donatello come Miglior attore non protagonista per Il capitale umano di Paolo Virzì nel 2014 e come Miglior attore protagonista per Esterno notte di Marco Bellocchio nel 2023.