La regina degli scacchi incontra Chernobyl: ecco il nuovo progetto di Scott Frank
I creatori delle due famose serie lavoreranno insieme!
Il creatore di La regina degli scacchi e il regista di Chernobyl insieme per una serie FX
La regina degli scacchi è uno degli ultimi successi di Netflix e il merito non può che andare al suo showrunner Scott Frank; Chernobyl, invece, grazie alla regia di Johan Renck ha collezionato un gran numero di premi e riconoscimenti. Non stupisce, quindi, la scelta da parte di FX Productions di affidare la realizzazione di una produzione ai creatori di due delle serie TV più acclamate degli ultimi tempi.
Il nuovo progetto di Frank e Renck ha a che fare con l’adattamento di The Sparrow, romanzo scritto da Mary Doria Russell nel 1996. Ecco la trama:
The Sparrow segue le vicende di un equipaggio di sacerdoti e scienziati gesuiti guidato da un linguista portoricano, padre Emilio Sandoz. Il protagonista, in una missione sostenuta dal Vaticano, stabilisce il primo contatto con una civiltà aliena in un lontano pianeta chiamato Rakhat. La spedizione è giustificata dall’intenzione di provare l’esistenza di Dio in tutto l’universo, tuttavia le cose vanno storte durante questa ricerca. L’avventura si evolve così in un disastro che, a sua volta, genera uno scandalo. Padre Sandoz, l’unico sopravvissuto, torna sulla Terra ma, fisicamente e psicologicamente distrutto, viene sottoposto a un’indagine conseguente allo scandalo.
Il romanzo – con una evidente trama fantascientifica – affronta una serie di riflessioni etiche, filosofiche e spirituali che scaturiscono dal contatto tra l’umanità e una specie extraterrestre. Sicuramente una serie di eventi interessanti per la miniserie che vedrà Scott Frank nel ruolo di sceneggiatore di tutti gli episodi, mentre Johan Renck sarà il regista. Inoltre entrambi saranno accreditati come produttori esecutivi della miniserie fantascientifica commissionata da FX. Se, dunque, molto spesso i nomi sono sinonimo di garanzia non resta che aspettarci grandi cose da Frank e Renck!