La Torre Nera: dettagli sulla serie tv. Si ispirerà a ‘La sfera del buio’ di Stephen King
In onore del compleanno di Stephen King, i produttori del La Torre Nera (The Dark Tower) hanno svelato maggiori dettagli sulla serie tv.
Il film vede nel cast Idris Elba e Matthew McConaughey. I due attori interpretano rispettivamente il pistolero Roland di Gilead, e il manacciosos Uomo in Nero (Man in Black).
Da quando è stata divulgata la notizia del film, i fan hanno cercato di carpire maggiori informazioni. Oggi, finalmente la società di produzione MRC e il produttore esecutivo del film, nonchè il co-sceneggiatore, Akiva Goldsman, hanno rivelato a EW dettagli esclusivi su ciò che hanno in programma per la serie, uno spin-off?
MRC è impegnata non solo per il pilot della serie, ma anche per l’intera produzione, che consterà di circa 10 o 13 episodi, a seconda di come si svilupperanno gli script e archi narrativi. Le riprese della serie tv La Torre Nera inizieranno nel 2017 con l’intento di giungere in anteprima nel 2018; l’idea è di renderla disponibile in suu servizi via cavo o in streaming.
Quello che i produttori non hanno ancora è un distributore. La storia entra in competizione con quella de Il trono di Spade, sarà quindi necessaria una piattaforma di streaming. Ma MRC non ha intenzione di aspettare di avere un partner per andare avanti.
Idris Elba ha firmato per apparire nei panni del vecchio Roland al fianco di Tom Taylor, 15, che interpreta Jake Chambers nel film, un ragazzo di New York che nasconde un segreto, ha poteri psichici ed è alle prese con le visioni della torre e degli uomini (e altre creature) che stanno cercando di raggiungerla.
Questo duo – Idris Elba e Tom Taylor – sarà il fulcro per la storia della serie tv, che si svolge molti anni prima degli eventi descritti nel film. La serie
Dal momento che la serie racconterà le origini di Roland, un attore più giovane sarà scelto per interpretare l’aspirante pistolero come un adolescente.
Goldsman sarà uno dei produttori esecutivi, insieme a Jeff Pinkner e alla Imagine Entertainment di Ron Howard e Brian Grazer. Il regista del film, Nikolaj Arcel, e il co-sceneggiatore, Anders Thomas Jensen, stanno lavorando alla sceneggiatura per lo show, ma un altro showrunner sarà assunto per sorvegliare le operazioni giorno per giorno.
Il coinvolgimento di McConaughey è possibile, ma finora non è certo.
Il suo personaggio, Walter, è un semi-immortale che maneggia una potente e antica magia, ed è un elemento importante nell’origine di Roland, ma nei libri di King questo stregone spesso assume diversi nomi e sembianze.
Così, il personaggio ci sarà, ma potrebbe essere interpretato da un altro attore.
Scavando negli anni della gioventù di Roland, l’Uomo in Nero era conosciuto come Marten Broadcloak, consigliere del padre di Roland, Steven, il sovrano di Gilead. (Sì, ironia della sorte, il padre di Roland è… Steven King).
Anche allora, Marten era un manipolatore senza scrupoli che, in una mossa per distruggere il giovane Roland. Il libro preso in considerazione per questa parte del racconto inerente Roland è The Gunslinger (L’ultimo cavaliere) e farà parte della serie TV, mentre la maggior parte della serie tv si concentrerà sul quarto libro della saga, Wizard and Glass (La sfera del buio).
Per omaggiare il 69° compleanno di King, MRC ha creato questa mappa che vedete qui sotto con una citazione dal libro, che era stato detto dal Cort ad un giovane Roland.
La mappa delimita le varie città e punti di riferimento all’interno del territorio Mejis: capitale, Hambry, lungo Clean Sea; Coos Hill, casa della strega, Rhea; Citgo, i giacimenti petroliferi che potrebbero contribuire ad alimentare un esercito;Bad Grass, i prati tossici; ed Eyebolt Canyon.
“Nel film, Roland è sofferente a causa di una tremenda perdita. La più concreta, personale, esistenziale che un personaggio possa avere”, dice Goldsman. “Se il film racconta di nuovo la portata finale verso la speranza, lo show televisivo è la perdita di quella speranza.”
Mentre il film sul grande schermo mescola e abbina elementi della saga di King, Goldsman dice che la serie televisiva de La Torre Nera sarà un adattamento più semplice. “Sarà fedele alla storia così come King l’ha scritta“, dice Goldsman.
La Torre Nera: già in programma nuove stagioni della serie tv?
Se tutto va secondo i piani, potremmo vedere nuove stagioni della serie ispirata a La Torre Nera. Anche se, a quel punto, non possiamo aspettarci la fedeltà nelle opere di King, magari si attingerà dai fumetti della Marvel redatti da Robin Furth?!
Le storie a fumetti esplorano il ritorno del giovane Roland a Gilead e la successiva battaglia di Jericho Hill, dove il destino dei pistoleri – e il loro mondo – si decide in modo brutale.
Oltre al materiale di origine nei fumetti, King potrebbe anche scegliere di offrire loro consigli per la storia in una stagione futura, dal momento che presiede il gestisce cinematografico da lontano.