La Torre Nera: tutto quello che sappiamo sul nuovo adattamento di Stephen King

Mike Flanagan adatterà La Torre Nera per la TV. Ecco tutto quello da sapere su questo nuovo adattamento dell'opera di Stephen King!

Il viaggio per adattare La Torre Nera è stato un’impresa tumultuosa e tortuosa, esattamente come lo è la storia creata da Stephen King. Qualche anno fa questa acclamata storia western è stata adattata in un film con Idris Elba e Matthew McConaughey, ma è stato un disastro. Fortunatamente, è quasi giunto il momento di un secondo tentativo, questa volta con una serie TV.

Il collaboratore di lunga data di Stephen King e prodigio dell’horror Michael Flanagan ha acquistato i diritti del franchise ed è attualmente impegnato nel processo di sviluppo della storia e di ricerca di una casa per quello che ha descritto essere il suo “progetto dei sogni”. Questo adattamento de La Torre Nera compenserà gli errori del passato? Andiamo a fondo in tutto ciò che sappiamo sulla serie per scoprirlo!

La Torre Nera: chi sta creando la serie?

La Torre Nera serie tv cinematographe.it

Dopo la poco brillante accoglienza del film del 2017, Amazon ha acquistato i diritti del franchise per un adattamento televisivo. Sam Strike è stato assunto per interpretare l’eroe principale e cowboy pistolero, Roland Deschain, mentre Jasper Pääkkönen è stato scelto per interpretare la sua nemesi, l’Uomo in Nero. Sfortunatamente, due anni dopo, il progetto è stato dichiarato morto da Amazon e la società di produzione MRC ha iniziato a proporre la proprietà altrove.

Nel dicembre 2022, Mike Flanagan sconvolse i fan di Stephen King in tutto il mondo quando annunciò di aver acquisito i diritti de La Torre Nera (pagandoli di tasca propria) e di avere in cantiere ambiziosi progetti, tra cui un progetto televisivo composto da più stagioni. Flanagan è particolarmente amato tra i fan del genere horror, avendo creato le serie The Haunting of Hill House, Midnight Mass, The Haunting of Bly Manor e La caduta della casa degli Usher. Ha anche diretto Doctor Sleep e Ouija – L’origine del male, tra le altre cose. Al momento il regista e produttore è ancora nel processo di sviluppo per affrontare al meglio questo franchise epico firmato da Stephen King.

La Torre Nera: il possibile cast

Non c’è ancora un singolo attore nel cast della serie de La Torre Nera, ma vista la presenza di Mike Flanagan dietro le quinte si possono fare alcune ipotesi. I collaboratori frequenti di Flanagan, Carla Gugino e Henry Thomas, hanno detto di voler a tutti i costi far parte del progetto. Per quanto riguarda la storia di King, sono due i ruoli che contano di più: Roland Deschain e l’Uomo in Nero. Al momento non si hanno notizie di un casting in corso per questi ruoli.

La Torre Nera: quale storia racconterà la serie?

Mike Flanagan ha creato, scritto e diretto cinque diverse serie televisive per Netflix negli ultimi anni, a partire da The Haunting of Hill House del 2018. Un’ottimo curriculum visto che, per adattare La Torre Nera di Stephen King, dovrà fare quello che gli riesce meglio: creare più di una stagione televisiva. Uno dei più grandi fallimenti dell’adattamento del 2017 de La Torre Nera è stato il tentativo di troncare l’intero franchise (che consiste in di più di sette romanzi) in un film che è rimasto ben al di sotto delle due ore di durata. Fortunatamente, Mike Flanagan ha già iniziato a vantarsi di come il suo adattamento si atterrà più fedelmente agli eventi presenti nei libri.

Questo nuovo adattamento inizierà quasi sicuramente con il primo romanzo, L’ultimo cavaliere. Essendo il più breve dei sette libri della serie, questa storia, che si concentra su Roland che insegue l’Uomo in Nero attraverso la vasta distesa di un deserto, fornirà abbastanza azione per dare il via al franchise, lasciando i fan a volerne di più. Durante il suo viaggio Roland incontrerà altri personaggi e, tra questi individui, c’è il giovane Jake Chambers, un ragazzo con ricordi di un mondo molto diverso da quello di Roland. Incontrerà altri individui che si uniranno a loro nel viaggio verso la Torre Nera, tra cui Eddie e Susannah, che si ritroveranno a esplorare mondi nuovi, che offrono infinite possibilità narrative. Chissà, forse Stephen King potrà avere un cameo nella serie!

La cosa più intrigante di tutte è che i fan che hanno letto La Torre Nera sanno che la serie si conclude in modo enigmatico, un finale che potrebbe essere sfruttato da questo nuovo adattamento per offrire un nuovo finale, incuriosendo così anche i fan più incalliti dei romanzi.

La Torre Nera: quando e come vedere la serie?

Durante una conversazione con Deadline, Flanagan ha rivelato che il suo metodo di distribuzione ideale per La Torre Nera includerebbe cinque serie televisive e due successivi film di follow-up. Inoltre, rivela di aver già completato una dettagliata scaletta per la prima stagione. Ha anche già scritto la sceneggiatura dell’episodio pilota, definendola “una delle cose preferite su cui abbia mai lavorato”.

I recenti scioperi WGA e SAG-AFTRA hanno messo fine al suo processo di pre-produzione, ma ora Flanagan ha ricominciato a scrivere e promette che Amazon sta seguendo tutto il processo. Ciò non significa che saranno necessariamente aperti a produrre la serie, ma rimane in costante comunicazione con loro. Si ritiene che Prime Video sia la casa desiderata da Flanagan per la sua seria quando sarà finalmente pronta per la messa in onda, ma al momento nessuna piattaforma ha accettato di mandarla in onda. Ovviamente, con menti creative come Stephen King e Mike Flanagan legate al progetto, probabilmente avremo presto notizie.

Comunque, la cosa più importante, secondo Mike Flanagan, è che questo adattamento è il progetto creativo che desidera realizzare più di ogni altra cosa. Con una dedizione e una passione come queste, cosa potrebbero sperare di più i fan de La Torre Nera? Una cosa è certa: finché l’adattamento di Mike Flanagan dell’opera di narrativa più importante di Stephen King verrà realizzato, sarà sicuramente diverso da qualsiasi cosa chiunque abbia mai visto.

Fonte: Cbr