Legends of Tomorrow 3 contro Trump: nuovo personaggio musulmano
L'aggiunta di un nuovo personaggio musulmano nel cast di Legends of Tomorrow 3 è una presa di posizione contro il Muslim Ban di Trump
Quando lo show DC Legends of Tomorrow 3 ritornerà per una terza stagione sul network The CW nei prossimi mesi, ci sarà un nuovo supereroe nel cast: una hacker musulmana proveniente dal futuro. Si tratta di Zari Adrianna Tomaz e sarà interpretata da Tala Ashe. A diffondere la notizia è Variety, che ha riportato direttamente l’annuncio del produttore esecutivo Marc Guggenheim: la decisione di inserire un personaggio musulmano è stata influenzata dall’elezione presidenziale del 2016, dalla presidenza di Donald Trump e dalla politica che, alla fine, ha posto delle restrizioni all’entrata negli Stati Uniti per circa 6 Paese islamici; il cosiddetto Muslim Ban.
“Potreste aver sentito che c’è stata un’elezione. Non per diventare politici, ma c’era una cosa che ci ha ossessionato nella writers room ed era rendere questo personaggio musulmano”.
Guggenheim ha anche raccontato una storia sulla cognata musulmana:
“Stava parlando di quanto sia difficile essere una musulmana in America nell’attuale clima politico. Avere un personaggio che è un hacker e che proviene dal futuro, ma che appartiene anche all’Islam, è un aspetto bello e importante della sua natura”.
Ashe, attrice iraniana, ha personalmente supportato il desiderio di Guggenheim di inserire più diversità in Legends of Tomorrow 3, soprattutto per l’importanza che una scelta del genere può avere sul pubblico più giovane:
“La rappresentazione è una cosa molto potente. Quando stavo crescendo e guardavo la televisione, non vedevo nessuno che apparisse come me. Quando penso a me, da bambina, credo che ampli la tua prospettiva. Quello che credo sia adorabile dello show è che i Legends rappresentano appieno l’America di oggi”.
Guggenheim ha poi aggiunto:
“Siamo stati delusi, come società. Credo che la ragione per la quale il pubblico e i creativi stanno navigando attorno al genere supereroistico è perché riempe un desiderio di completezza. Stiamo cercando di ritrovare la speranza e fuggire dalla realtà”.