Legion – Stagione 2: i nuovi episodi in onda dal 4 aprile su Fox
In Legion, Noah Hawley affronta il genere supereroi cercando di dar vita a qualcosa di nuovo e inaspettato per un pubblico affezionato da decennni all’Universo Cinematografico della Marvel.
Legion è la serie TV targata Marvel con protagonista il mutante David Haller, di ritorno su FOX (Sky, 112) con la sua seconda stagione a partire dal 4 aprile il mercoledì alle 21, a 24 ore dalla messa in onda negli Stati Uniti.
I prossimi dieci episodi di Legion si preannunciano ancora più folli e psichedelici di quelli dello scorso anno. Secondo alcuni critici americani, la serie è “l’esperienza più vicina a una droga psichedelica senza averla consumata”. La seconda stagione di Legion è nuovamente scritta e prodotta dal talento multiforme di Noah Hawley, già vincitore di un Emmy per la serie antologicaFargo (quarta stagione già in preparazione), romanziere di successo (Einaudi il suo editore italiano) e prossimamente regista cinematografico con Pale Blue Dot (con protagonisti Natalie Portman e Jon Hamm).
Hawley affronta il genere supereroi cercando di dar vita a qualcosa di nuovo e inaspettato per un pubblico affezionato da decennni all’Universo Cinematografico della Marvel. Legion, tuttavia, è molto lontana da quella tradizione: al posto dell’azione e dei classici superpoteri vengono presentate le avventure degli X-Men scambiando i piani temporali e distorcendo la realtà, senza paura di osare e sperimentare nuovi orizzonti.
Influenzato dallo stile visionario di Stanley Kubrick (alcune scene ricordano i corridoi dell’astronave di 2001: Odissea nello spazio) e Terrence Malick, Hawley afferma di essersi ispirato ai lavori di David Lynch (la domanda “siamo nel passato o nel futuro?” riecheggia sia in Legion che in Twin Peaks) e anche a Lewis Carroll, facendo immedesimare lo spettatore nel protagonista in modo da condividere la sua confusione mentale che dà spunto a “storie all’interno di altre storie” come accade in Alice nel paese delle meraviglie.