Lost arriva su Netflix: torna la serie che ha fatto la storia della televisione
Lost arriva su Netflix, un invito alle nuove generazioni per scoprire la serie di fantascienza che ha cambiato il volto della televisione.
Lost ha avuto uno dei finali più controversi della storia della televisione, ma che lo si ami o si odi, non si può certo negare che la serie abbia segnato l’inizio di un’era di narrazione e cliffhanger che hanno scioccato il pubblico, dando inizio un altro tipo di televisione. Girata alle Hawaii, la serie ambientata su una misteriosa isola e incentrata su un gruppo di sopravvissuti a un incidente aereo ha un perfetto equilibrio tra enigmi e avventure per cui i fan gli hanno perdonato tutto, anche il finale. Ora, a partire dal 15 agosto, tutte e sei le stagioni potranno essere viste su Netflix.
Leggi anche Lost: i 10 momenti migliori della celebre serie TV
Un’opportunità per i fan più accaniti, ma che offre ai nuovi arrivati la possibilità di godersi una pietra miliare televisiva, trasmessa originariamente dal 2004 al 2010. Un successo immediato nato dall’idea di un dirigente di nome Lloyd Braun che, seduto su una spiaggia alle Hawaii, pensava a come poter trasformare la sua vacanza in una serie televisiva.
Ispirandosi al film con Tom Hanks Castaway e al reality show Survivors, Braun inventò il titolo Lost e la premessa della serie: un aereo si schianta su una remota isola tropicale, i sopravvissuti devono affrontare pericoli nascosti e forze misteriose e devono sopravvivere, ma alcuni devono anche lasciarsi alle spalle il proprio passato. Ben presto presentò l’idea al co-creatore della serie JJ Abrams, a cui si unì il giovane sceneggiatore Damon Lindelof, e l’idea iniziò a trasformarsi nella serie che conosciamo oggi.
A quel tempo il pubblico doveva aspettare un’intera settimana tra un episodio e l’altro, e trascorreva quei giorni e le pause tra le stagioni scavando in ogni dettaglio della serie in un web molto diverso da quello odierno. Twitter non esisteva ancora, Myspace era nuovo di zecca e Reddit è stato lanciato solo nel 2005. Si tirava avanti grazie ai forum. Guardare Lost adesso è un’esperienza completamente diversa da allora, non sappiamo se sarà altrettanto efficace, ma diventerà sicuramente uno dei titoli più visti nel catalogo Netflix.
Al momento la serie è disponibile per intero su Disney+, all’interno del catalogo Star.