Mad Men: disclaimer per un nuovo episodio a tema razzismo
La decisone di mantenere l'episodio di Mad Men è stata motivata da Lionsgate in un'articolata dichiarazione.
Un episodio di Mad Men che mostra un volto dipinto di nero farà parte della nuova serie di episodi in arrivo streaming su AMC alla fine di questo mese
Lionsgate ha aggiunto una dichiarazione di non responsabilità all’episodio di Med Man che presenta il personaggio di John Slattery col volto dipinto di nero, spiegando che la scena “mostra come il razzismo comune si esprimeva nell’America del 1963“.
Ecco la dichiarazione completa di Lionsgate: “Questo episodio contiene immagini inquietanti relative alla concezione della razza in America. Uno dei personaggi è mostrato col volto dipinto di nero come parte di un episodio che rivela come il razzismo ordinario si presentasse in America nel 1963. Nella sua dipendenza dall’autenticità storica, i produttori della serie Mad Men si impegnano ad esporre le ingiustizie e le iniquità all’interno della nostra società che continuano ancora oggi, in modo da poter esaminare anche le parti più dolorose della nostra storia al fine di riflettere su chi siamo oggi e chi vogliamo diventare. Pertanto presentiamo l’episodio originale nella sua interezza.“
Scrubs: Hulu ha rimosso degli episodi con la blackface
Come annunciato in precedenza, Lionsgate ha concluso accordi di licenza per la serie in un accordo complesso che include un patto di licenza globale con Amazon, la sua IMDb TV, nonché AMC e Starzplay. La decisione di Lionsgate di mantenere l’episodio dedicato al razzismo segue una recente serie di annunci riguardanti la rimozione di episodi contenenti personaggi col volto dipinto di nero da serie tra cui 30 Rock, The Office, Community e Golden Girls, tra gli altri, nel contento delle attuali discussioni nazionali su stereotipi offensivi e razzismo.