Mike Flanagan guarda ad Edgar Allan Poe per la sua prossima serie televisiva
L'autore è già noto per aver portato sul piccolo schermo di Netflix altre tre serie horror ovvero The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor e la recente Midnight Mass.
Mike Flanagan si cimenta con uno degli esponenti più noti del mondo della letteratura orrorifica
Mike Flanagan, regista, sceneggiatore e montatore statunitense, da un po’ di anni è diventato uno degli esponenti più promettenti e talentuosi del genere horror sia al cinema che on demand. Basta pensare a Ouija – L’origine del male (2016), Il gioco di Gerald (2017), Doctor Sleep (2019) e, sul piccolo schermo, la serie antologica The Haunting della quale fanno parte The Haunting of Hill House (ispirata all’Incubo di Hill House di Shirley Jackson) e The Haunting of Bly Manor (trasposizione de Il giro di vite di Henry James). Di recente tornato alla ribalta con un altro show horror particolarmente apprezzato, ovvero Midnight Mass, sembra che il film-maker voglia continuare su questa strada.
Come riportato recentemente da Variety, Mike Flanagan adatterà, sempre per Netflix e sullo stesso servizio streaming, un’opera antologica chiamata La Caduta della Casa degli Usher, che richiama, ovviamente, il celebre racconto omonimo del maestro del brivido Edgar Allan Poe. A detta della testata, però, la realizzazione, che sarà composta da 8 episodi, porterà alla luce anche altri racconti dello scrittore di Boston con una formula completamente staccata dalla serie di The Haunting. Ad ogni modo si tratta della quinta collaborazione tra la N Rossa e la Intrepid Pictures (di cui Flanagan è partner), che hanno già collaborato per i titoli seriali sopracitati e anche per l’adattamento di The Midnight Club, altro show ispirato ad un romanzo, questa volta di Christopher Pike.
La Caduta della Casa degli Usher vede ovviamente Mike Flanagan come creatore, ma anche come produttore esecutivo insieme a Trevor Macy di Intrepid, appunto. La regia, per i primi quattro episodi, è affidata allo stesso Flanagan con la collaborazione anche di Michael Fimognari per le restanti quattro puntate. Non vediamo l’ora di scoprire qualcosa in più merito al progetto.
Leggi anche Midnight Mass: recensione della serie TV Netflix di Mike Flanagan