Moon Knight: due personaggi MCU sarebbero dovuti apparire nella serie!

I 6 episodi di Moon Knight sono disponibili nel catalogo Disney+.

Moon Knight – nuova serie di punta della Marvel – è terminata mercoledì 4 maggio con la messa in onda dell’ultimo episodio. Fra le moltissime domande lasciate in sospeso dalla serie una potrebbe forse aver trovato risposta. La storia, infatti, segue la vicenda personale ed inedita di Marc Spector\ Steven Grant introducendo per la prima volta sul piccolo schermo un personaggio mai apparso nel MCU. I fan, quindi si sono chiesti come e quando lo show si sarebbe eventualmente collegato al resto dell’universo Marvel. A rispondere – in parte – alla domanda – è stato lo stesso regista, Mohamed Diab, durante un’intervista a Variety.

Moon Knight e i collegamenti con l’MCU

Dopo aver sottolineato l’importanza di una serie come Moon Knight per l’MCU ed aver commentato il finale di stagione, Diab ha infatti confermato che inizialmente erano previsti ben due camei di personaggi già apparsi in altri film o serie. Il primo era previsto all’interno del pilot, mentre il secondo nella scena post-credist dell’episodio finale. Entrambe le apparizioni, però, sono state tagliate durante la stesura finale della sceneggiatura:

Avevamo la libertà di posizionarli in qualsiasi momento. Voglio raccontarvi la primissima scena, c’è stato un crossover, e la scena finale, c’è stato un crossover. Ma mentre la storia si sviluppava e continuavamo a cambiare le sceneggiature, ci siamo sentiti come se non ne avessimo bisogno. Tutti noi. È stata una decisione collettiva. E poi continuavo a pensare: è una regola. Ci deve essere una scena alla fine che ci colleghi al MCU. Ma penso che abbiano deciso: “Sai una cosa, la sorpresa è che non c’è, e ciò che renderà questo spettacolo unico è che non ha bisogno di nient’altro”. Il miglior complimento che riceviamo per lo show è quando le persone ci dicono: “Questo non sembra uno show Marvel. Sembra uno spettacolo autonomo più drammatico, più oscuro”. Sono così orgoglioso e felice.

Avengers: Infinity War Sharon Carter Cinematographe.it

Diab, però, non rivela l’identità dei due personaggi e si sofferma soprattutto sulla volontà di mantenere lo show autonomo ed indipendente. Alcuni rumor, però, hanno provato ad ipotizzare di chi si trattasse. La prima scelta ricade su Hulk, dal momento che Mark Ruffalo era presente sui set in cui è stata girata Moon Knight. Altre voci – più fantasiose – hanno pensato a Sharon Carter (Emily VanCamp) o a Blade (Mahershala Ali). I cameo sono stati eliminati con l’approvazione dei Marvel Studios, i quali hanno concordato sull’idea che la mancanza di personaggi famosi sarebbe stata più sorprendente dei cameo stessi. La scelta lascia inoltre aperte le porte per un eventuale seconda stagione – al momento non prevista – o per l’inserimento di Moon Knight in qualche nuovo progetto cinematografico. I fan, quindi, dovranno attendere ancora prima di capire se Oscar Isaac tornerà nel MCU.

Leggi anche Moon Knight: ci sarà una stagione 2? Oscar Isaac parla del futuro del suo personaggio