Narcos: Messico – tutto quello che dovete sapere sulla stagione 4
Dopo le prime due stagioni dedicate alla vita e ai traffici di Pablo Escobar e gli episodi incentrati sul cartello di Cali, arriverà il 16 novembre, su Netflix, Narcos: Messico. Sarà la quarta stagione ma si tratterà di un capitolo completamente nuovo.
Narcos, è inevitabile, aveva solo una possibilità, cambiare totalmente strada, non c’è più Pablo Escobar, non c’è più il cartello di Cali; Narcos: Messico racconta una storia diversa, indaga un altro nemico. Si attua un vero e proprio cambio di rotta anche per quanto riguarda il cast.
Che sia un campo dove si coltiva la droga o le strade ai cui margini giacciono i corpi dei tossicodipendenti o gli scontri tra Istituzione e narcotraffico, poco importa, Narcos è il racconto di una guerra, sporca, affamata di danaro e di ricchezze. La serie, dopo la morte di Pablo Escobar, dunque narra un paese, un boss e narcotrafficanti “nuovi” tra gli anni ’80 e gli anni ’90 – i cartelli di Guadalajara e di Tijuana costruirono un impero della droga grazie allo smercio di eroina e marijuana negli Stati Uniti -: dopo tre stagioni in Colombia lo show si trasferisce in Messico dove regna il cartello di Guadalajara il cui capo è Félix Gallardo (Diego Luna).
La trama e il trailer di Narcos: Messico. Il racconto della moderna guerra messicana contro la droga
La storia inizia quando il mondo del traffico messicano era solamente una confederazione libera e disorganizzata di coltivatori e commercianti indipendenti, la sua sarà un’ascesa talmente irrefrenabile da dar vita al temibile cartello di Guadalajara (negli anni ’80). La serie poi si concentra sui primi movimenti della moderna guerra messicana nei confronti della droga, in modo da fermare gli intenti criminali di Gallardo e per questo viene chiamato dalla California l’agente della Dea Kiki Camarena (Michael Peña) che comprende fin da subito quanto forte sia il nemico.
Kiki Camarena inizia a concentrare sempre di più la sua attenzione su Félix, leader del cartello, dando così inizio ad una serie di tragici eventi che daranno vita ad una vera e propria guerra contro la droga.
Narcos: Messico. Il cast della stagione 4 in uscita su Netflix con 10 nuovi episodi
Prodotta da Gaumont Television per Netflix, la quarta stagione di Narcos gode della sceneggiatura di Eric Newman, che ne è anche produttore esecutivo insieme a José Padilha, Doug Miro e Carlo Bernard. Nel cast troviamo Diego Luna (El Padrino), Michael Pena, Tenoch Huerta Mejía (Rafael Caro Quintero), Joaquin Cosio (Don Neto), Jose Maria Yazpik (Amado Carrillo Fuentes), Teresa Ruiz (Isabella Bautista), Alyssa Diaz (Mika Camarena), Aaron Staton (Butch Sears), Alfonso Dosal (Benjamin Arellano Felix), Ernesto Alterio (Salvador Osuna Nava), Gorka Lasaosa (Hector Palma), Jackie Earle Haley (Jim Ferguson), Lenny Jacobson (Roger Knapp), Tessa Ia (Sofia Conesa), Yul Vazquez (John Gavin), Matt Letscher.
Cosa aspettarsi da Narcos: Messico? Uno show che promette di non tradire le aspettative
Lo show promette di mantenere lo stile che ha reso Narcos una delle serie più coinvolgenti e di successo degli ultimi anni, assicura di essere ancora avvincente e stupefacente.
Ci si aspetta un Messico, come la Colombia, ferito e affaticato, enfio di polvere bianca e morte, violento e struggente che sanguina davanti ai nostri occhi. Ci si aspetta una terra senza santi né eroi in cui buoni e cattivi poco importa perché il male raggiunge ogni angolo. Grazie alle interviste rilasciate dai due protagonisti si può ben sperare. Il confine tra innocenza e colpevolezza è sempre più labile: i criminali non sono solo tra i narcotrafficanti ma anche tra i cosiddetti buoni; emerge chiaramente che questo impero non sarebbe esistito se non ci fosse stata una responsabilità comune, condivisa.