Nastri d’Argento: un nuovo evento dedicato alle migliori serie TV italiane
Tra gli ospiti della serate ci sono Luca Zingaretti e Stefano Accorsi.
Avrà luogo a Napoli la serata di esordio dei Nastri d’Argento Grandi Serie Internazionali, tramite i quali si vogliono premiare le eccellenze italiane della serialità televisiva
Il prossimo 18 Settembre, presso il Palazzo Reale di Napoli, avrà luogo la serata d’esordio dei Nastri d’Argento Grandi Serie Internazionali, la nuova sezione parallela dei noti premi, che si propone di celebrare le eccellenze italiane della serialità televisiva. Tra le maestranze che prenderanno parte all’evento troviamo Luca Zingaretti, presente per celebrare i vent’anni de Il Commissario Montalbano, Marco D’Amore e Salvatore Esposito del cast di Gomorra – La Serie, l’ideatore della trilogia 1992, 1993 e 1994 Stefano Accorsi, Alessandro Borghi per Suburra – La Serie e Silvio Orlando per il ruolo del Cardinale Voiello in The Young Pope e The New Pope.
In occasione della manifestazione, è stata stillata una lista di cinque serie TV che, secondo gli organizzatori, rappresentano al momento l’eccellenza della produzione italiana. I titoli selezionati sono L’amica geniale di Saverio Costanzo, The New Pope del premio Oscar Paolo Sorrentino, We are who we are di Francesca Manieri, Sean Conway, Luca e Paolo Guadagnino, Gomorra – La Serie di Leonardo Fasoli, Stefano Bises e Roberto Saviano e Zerozerozero di Leonardo Fasoli, Mauricio Katz e Stefano Sollima. Il premio per la più sorprendente performance dell’anno è stato invece assegnato a Matilda De Angelis per The Undoing – Le verità non dette.
La serata dei Nastri d’Argento Grandi Serie Internazionali è organizzata dai Giornalisti Cinematografici (SNGCI) in collaborazione con la Film Commission Regione Campania e, oltre a quelli già annunciati, prevede l’assegnazione di molti altri riconoscimenti, che saranno annunciati direttamente durante l’evento. A essere prese in considerazione dalla giuria sono tutte le serie televisive andate in onda nel 2020 o nei primi due mesi del 2021 e, in ogni caso, non dopo il 28 Febbraio 2021.