Obi-Wan Kenobi: John Williams comporrà la colonna sonora della serie!
Obi-Wan Kenobi sarà disponibile dal 25 maggio su Disney+.
John Williams ha composto la colonna sonora dei 9 capitoli della saga Star Wars
Il nome del compositore di colonne sonore John Williams – candidato 52 volte al premio Oscar – è legato indissolubilmente ad alcune pellicole e saghe divenute cult. Fra queste spicca sicuramente Star Wars, franchise per il quale Williams ha composto la soundtrack di tutti e nove i capitoli. Ed è di queste ore la notizia che anche il tema musicale della nuova serie dell’universo Guerre Stellari sarà a cura del musicista. Obi-Wan Kenobi, quindi, sarà strettamente correlata alla saga principale non solo grazie al ritorno di Ewan McGregor nei panni del protagonista ma anche grazie alla colonna sonora.
Lo spin-off di Star Wars riunisce il Maestro Jedi in esilio Obi-Wan e l’ex Padawan Anakin Skywalker (Hayden Christensen), il Signore dei Sith Darth Vader, un decennio dopo i drammatici eventi di Star Wars: La vendetta dei Sith del 2005. In occasione dell’immenente uscita della serie – prevista per il 25 maggio su Disney+ – è stato rivelato che Williams, novant’anni compiuti l’8 febbraio scorso, ha composto la firma musicale della serie registrando a Los Angels con un’orchestra posta “sotto stretta sorveglianza” per evitare spoiler. Williams non aveva partecipato alla realizzazione di nessun altro progetto televisivo. Per quanto riguarda Star Wars, le colonne sonore degli spin-off sono state realizzate da Ludwig Göransson – The Mandalorian e The Book of Boba Fett. Andor – serie di cui sono state appena terminate le riprese – vanterà invece una soundtrack composta da Nicholas Britell (Crudelia). Obi-Wan Kenobi vedrà il ritorno anche di Joel Edgerton e Bonnie Piesse, accanto ai nuovi arrivati Kumail Nanjiani, Sung Kang, O ‘Shea Jackson Jr., Moses Ingram, Indira Varma, Rupert Friend, Simone Kessell e Benny Safdie.
John Williams è impegnato anche sul set della nuova fatica di Steven Spielberg, The Fabelmans, film semi-autobiografico che racconta dell’infanzia e dell’adolescenza del regista. Una collaborazione che va avanti da decenni e che ha permesso al compositore di vincere tre dei suoi cinque premi Oscar (E.T. l’extra-terrestre, Lo squalo e Schindler’s List).