Outlander – 2×01 ‘Through a Glass, Darkly’: i Fraser sono tornati!
Il momento tanto atteso è finalmente arrivato e i nostri Claire e Jamie Fraser sono finalmente tornati. La seconda stagione di Outlander, serie nata dai romanzi di Diana Gabaldon, ha debuttato sabato con la season premiere intitolata Through a Glass, Darkly.
L’episodio, molto intenso, si è diviso essenzialmente in due parti ben distinte.
[ATTENZIONE SPOILER sull’episodio]
Claire è tornata nel suo presente. Inspiegabilmente la troviamo a Craig na Dun, spaesata e apparentemente in shock. Ci troviamo nel 1948, due anni dopo la sua scomparsa. Salvata da un passante, viene raggiunta da suo marito Frank Randall. L’incontro tra i due coniugi porta con sè una grande carica emotiva da parte di entrambi. Anzitutto c’è Claire che, nei due anni trascorsi nel passato, ha imparato ad apprezzare gli usi e i costumi dell’epoca, ma soprattutto ha trovato in Jamie un nuovo compagno e marito molto amato; d’altro canto, rivedere Frank dopo tanto tempo e portare alla mente il suo crudele antenato, Jonathan “Black Jack” Randall, non è certo facile. (Frank e Jonathan sono entrambi interpretati da Tobias Menzies)
Claire, ancora scossa, vede inizialmente in Frank il marito di un tempo, un uomo amorevole e disponibile. La donna si lascia pian piano andare e dopo qualche tempo racconta al suo coniuge tutta la sua storia. Alla rivelazione di un secondo matrimonio da parte di Claire e della gravidanza, il personaggio di Frank muta in modo quasi impercettibile ma inevitabile. Sentitosi quasi tradito da sua moglie, mostra per un piccolo istante una tale rabbia tanto da portare alla mente Black Jack.
In questa prima parte di episodio vediamo una Claire molto simile alla donna che viaggiò nel tempo per la prima volta. Ovviamente, però, con una differenza sostanziale: è come se tutto si fosse capovolto, come se il presente fosse il passato e come se Frank ora fosse quello che Jamie era all’inizio del suo incredibile viaggio. Caitriona Balfe ben interpreta una donna stranita e, in un certo senso, sola in un mondo paradossalmente nuovo. Gli anni nel 1700 l’hanno decisamente cambiata rendendola una donna diversa, decisamente emancipata per il tempo e dalla grande forza morale ed emotiva.
Ma cosa le è successo davvero? Probabilmente questo sarà il mistero dell’intera stagione.
La storia fa poi un ulteriore salto nel passato ricollegandosi all’ultima sequenza del finale di prima stagione. Claire e Jamie (Sam Heughan) sono in viaggio verso la Francia ed in particolare verso il cugino di lui, Jared Fraser. Arrivati a destinazione i due cominciano a rendersi conto della diversità che intercorre tra la loro terra e quella francese. Saranno in grado di amalgamarsi in questo nuovo contesto?
È tutto da scoprire.
Questa nuova attesissima stagione di Outlander è partita decisamente in quarta. Seppur con la prima parte di episodio incentrata maggiormente su Claire e Frank Randall, la premiere ha subito acceso una grande curiosità soprattutto nello spettatore che non conosce la storia letteraria. Poche scene calde, come quelle che tanto piaccio ai fans, ma tanti punti di domanda che, speriamo, verranno presto svelati.
LEGGI QUI la recensione della prima stagione di OUTLANDER
Outlander va in onda sul canale statunitense STARZ ogni sabato sera.