Patrick Dempsey prima di Grey’s Anatomy ha fatto il provino per un altro famoso dottore televisivo
Patrick Dempsey, il bel neurochirurgo Derek Shepherd, non era affatto convinto del ruolo.
Tra i pilastri di Grey’s Anatomy, Patrick Dempsey è stato uno dei principali insieme alla stessa Ellen Pompeo. Per 11 lunghe stagioni, il bel neurochirurgo Derek Shepherd è stato una delle principali attrazioni della serie, ma ha rischiato di non essere così perché l’attore non era affatto convinto del ruolo.
Dempsey ha rivelato che la creatrice della serie Shonda Rhimes (la stessa di un altro fenomeno del piccolo schermo, Bridgerton) lo ha spaventato e lo ha guardato molto seriamente durante l’audizione, dandogli la sensazione che non la stesse facendo bene. Convinto che non avrebbe ottenuto il ruolo, l’attore si è rivolto a un altro casting per una serie medica.
Stiamo proprio parlando di lui, dell’iconico Dr. House, ruolo per il quale avrebbe incontrato una dura opposizione e che, alla fine, sarebbe stato vinto da Hugh Laurie. Quando meno se lo aspettava, ha ricevuto la chiamata di Rhimes, e il ruolo di Shepherd è stato suo.
Derek Shepherd in Grey’s Anatomy non solo è diventato uno dei personaggi più iconici della serie, ma è stato anche di grande aiuto per la sua carriera. Per un certo periodo è diventato uno degli uomini più belli di Hollywood, recitando in commedie romantiche come Bridget Jones’ Baby, Come d’incanto e Un amore di testimone.
Ma il suo tragico addio alla serie è stato accompagnato da polemiche, secondo cui avrebbe contribuito a creare un ambiente tossico sul set e che molti dei suoi colleghi non si sentivano a proprio agio con lui. In un’apparizione televisiva, la co-star Ellen Pompeo è sembrata piuttosto riluttante nel parlare di lui e ha semplicemente detto che non si erano più parlati. Anni dopo la serie lo ha riportato per la stagione 17, per una breve apparizione. L’attore ha ammesso di essere grato per l’opportunità di tornare e chiudere l’arco del suo personaggio.