Peaky Blinders, dal creatore Steven Knight in arrivo una nuova serie per BBC
BBC dà il via libera alla nuova serie di Steven Knight, ambientata in un'università a Birmingham.
BBC sta sviluppando una nuova serie realizzata dal creatore di Peaky Blinders Steven Knight, questa volta ambientata in un’università di Birmingham, con l’obiettivo di poterla trasportare anche al mondo dello streaming.
Il progetto ancora senza titolo, che segue la vita di un gruppo di giovani in una delle cinque università della seconda città più grande del Regno Unito, è stato prodotto dal nuovo multimilionario studio Digbeth Loc di Steven Knight, aperto pochi mesi fa. Banijay e BBC Studios stanno co-producendo. Il dramma è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma Deadline riporta che, se dovesse avere il via libera, la serie verrà mandata in streaming e in onda sulla BBC in prima serata.
Questa notizia arriva pochi giorni dopo quella sulla cancellazione da parte della BBC di Doctors – il dramma prodotto a Birmingham che ha dato il via alla carriera di una serie di eminenti sceneggiatori britannici – dopo 23 anni di messa in onda, scelta che l’emittente ha attribuito alla “super inflazione nella produzione drammatica”.
La BBC ha affermato che i soldi risparmiati su Doctors saranno spesi per una “gamma di nuovi programmi nella regione”. Sebbene non sia stata presa alcuna decisione e il dramma di Knight non abbia avuto il via libera, questa nuova serie dal papà di Peaky Blinders potrebbe adattarsi al progetto, visto che sarebbe prodotta localmente.
Leggi anche Peaky Blinders: arrivano deludenti aggiornamenti sul film
Steven Knight sarà lo sceneggiatore principale di questo dramma universitario, alla guida di un gruppo di autori giovani. Il prolifico autore sta attualmente concentrando gran parte delle sue energie sullo sviluppo di nuove produzioni ambientate a Birmingham e sul raccontare storie sulla sua città natale. This Town, il dramma semi-autobiografico di Knight, andrà in onda a breve sempre sulla BBC. Knight sta anche scrivendo un prossimo film di Star Wars con Daisy Ridley, oltre al remake della Paramount Pictures di Vertigo di Alfred Hitchock. Sta anche lavorando su una versione televisiva del First Folio di William Shakespeare con la star di Happy Valley Sarah Lancashire.