Percy Jackson sta battendo ogni record: ecco perché l’adattamento è un successo per Disney+

Grazie al coinvolgimento di Rick Riordan, la serie Disney+ Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo adatta il materiale originale meglio di quanto abbiano fatto i precedenti film.

Disney+ ha trovato il suo nuovo grande franchise fantasy. Ciò che il servizio streaming non è riuscito a ottenere con Willow, serie sulla quale ha scommesso molto e che non solo è stata cancellata dopo una sola stagione, ma è anche stata bandita dal catalogo, lo sta ottenendo con l’adattamento televisivo della saga di libri Percy Jackson.

L’origine non è trascurabile: i romanzi che servono come materiale di base per questo adattamento in serie hanno venduto più di 180 milioni di copie in tutto il mondo e hanno una base di fan devota quasi quanto quella di Harry Potter. Tuttavia, il successo della serie Disney+ non si ferma qui: ha l’approvazione dell’autore dei libri e sta già battendo svariati record dell’azienda.

Nonostante non sia stata ancora confermata una seconda stagione, non sarebbe poi così insolito che venisse annunciata proprio nei prossimi giorni, visti i recenti risvolti. Lo show è proprio ciò di cui Disney+ aveva bisogno: una serie da guardare in famiglia, ben recensita e con una produzione superiore alla media. Non tutto può essere Star Wars e Marvel, i due grandi franchise più visti sulla piattaforma negli ultimi anni. Inoltre, con Percy Jackson il materiale da poter adattare non si esaurirà tanto velocemente: questa prima stagione adatta solo Il ladro di fulmini, il primo capitolo, ma ce ne sono altri cinque, oltre a diversi spin -off, quindi la serie potrebbe durare anni e ramificarsi in varie altre produzioni.

Il coinvolgimento di Rick Riordan, l’autore dei libri, è stato decisivo. È accreditato come co-creatore insieme a Jonathan E. Steinberg, uno sceneggiatore che ha lavorato a progetti di varia natura: dal post-apocalittico Jericho al più recente The Old Man con Jeff Bridges, passando per le avventure dei pirati di Black Sails. Con il suo aiuto Riordan ha creato questa nuova versione della sua opera con un obiettivo molto chiaro: essere fedele ai romanzi, molto più del suo precedente fallimento al cinema, durato due film e andato anche piuttosto bene al botteghino, ma con molte critiche da parte dei fan per via di quanto si sia discostato dai romanzi originali.

E, in effetti, il risultato è una serie d’avventura classica, ma molto efficace. Il trio di attori protagonisti, gli effetti speciali e le location sono successi che contribuiscono a far sì che la proposta possa piacere a un’intera famiglia, sulla scia dei blockbuster YA di questo tipo, ma senza apparire di cattivo gusto perché limitata nei budget del piccolo schermo. Dalla CGI del minotauro alla performance di Walker Scobell nei panni di Percy, non possiamo che approvare Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo!

Percy Jackson batte i record di Disney+

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo Lucca Comics - Cinematographe.it

Questa prima stagione, che è stata presentata il 20 dicembre ma che continua a essere trasmessa settimanalmente, è stata incoronata la premiere più vista di Disney Branded Television (ovvero la divisione di The Walt Disney Company che supervisiona i contenuti per bambini e famiglie sia di Disney+ che di Disney Channel, Disney Junior e Disney XD). Secondo i dati forniti dalla società stessa, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo avrebbe collezionato 13,3 milioni di visualizzazioni tra Disney+ e Hulu nei primi sei giorni in cui è stato disponibile (dato ottenuto dal numero di ore di visualizzazione diviso per la durata del contenuto). La serie non supera tuttavia la cifra della premiere di Ahsoka, che ha raggiunto quota 14 milioni di visualizzazioni in appena sei giorni.