Petra Delicado: Maria Sole Tognazzi dirigerà la serie per Cattleya
Tognazzi è una delle prime donne a ricoprire un ruolo così importante in una serie italiana di grosso budget
Cattleya (Gomorra, Suburra) produrrà un adattamento televisivo dei romanzi di Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett
Maria Sole Tognazzi sarà la showrunner/regista della serie su Petra Delicado, che sarà trasmessa da Sky Italia, ancora senza data d’uscita. Tognazzi in precedenza ha diretto i film Io e Lei (2015) e Viaggio Sola (2013). È la figlia dell’attore e regista italiano Ugo Tognazzi.
Tognazzi è una delle prime donne a ricoprire un ruolo così importante in una serie italiana di grosso budget. I romanzi di Petra Delicado ruotano su un ispettore di polizia femminile di Barcellona e sono stati precedentemente adattati in una serie TV del 1999 con Ana Belen.
“Lavorare con donne registe è il nostro contributo a un cambiamento nel settore”, ha detto il presidente di Cattleya, Riccardo Tozzi. “Questo è il nostro obiettivo principale su tutti i nostri nuovi progetti.” Cattleya ha recentemente assunto Francesca Comencini (Un giorno speciale, Lo spazio bianco) come uno dei tre registi della seconda e della terza stagione di Gomorra. “Non pensiamo che le donne debbano essere al comando solo per progetti orientati alla donna” aggiunge Tozzi. “Siamo contenti che Comencini abbia gestito una grande troupe a Scampia, lavorando in un ambiente e genere di solito pensato come solo per uomini.”