Project: Blue Book – in arrivo la serie sugli UFO prodotta da Robert Zemeckis
Robert Zemeckis svela il motivo per cui ha deciso di produrre la nuova miniserie fantascientifica sugli UFO, Project: Blue Book.
La miniserie fantascientifica sugli UFO Project: Blue Book, prodotta da Robert Zemeckis, arriverà oggi sul network statunitense History
Il regista Premio Oscar Robert Zemeckis è stato da sempre affascinato dalla fusione tra eventi storici e fiction – 1964 – Allarme a N.Y. arrivano i Beatles!, Ritorno al Futuro e Forrest Gump sono alcuni dei suoi precedenti progetti che, in modo memorabile hanno inserito personaggi di finzione in eventi storici (o, al contrario, ha inserito figure storiche in eventi immaginari). Scopriamo cosa l’ha spinto a produrre la nuova miniserie sugli UFO Project: Blue Book:
Una delle cose che mi ha davvero attratto in questo progetto è iniziare con la storia ed estrapolare eventi da quella storia. Quando tutto viene fuso insieme, è lì che le cose si fanno interessanti per me, ed è anche il motivo per cui mi sono innamorato della bozza di Project: Blue Book proprio dall’inizio.
Proprio quella bozza iniziale ha condotto Zemeckis al suo ruolo di produttore esecutivo del drama, che debutterà stasera sul network statunitense History. La miniserie presenta una narrazione che la colloca tra In Search Of e The X-Files. Ogni episodio della storia, composta da 10 puntate, proviene direttamente dai casi – adesso declassificati – dei famosi documenti “Blue Book” che contengono tutti i report di avvistamenti UFO negli anni. Zemeckis ha continuato dicendo:
Guardando i documenti che una volta erano Top Secret, ho pensato che fosse una grandiosa idea realizzare una serie tv, con la premessa di creare delle storie affascinanti e attraenti. L’elemento storico mi ha sempre sedotto. Secondo me ciò che lo rende interessante è che ci sono delle differenze tra le avventure [dei documenti governativi] su questi fenomeni diversi. Quindi questi incidenti diversi accadono, ma c’è anche questa storia d’insieme che li unisce tutti e penso che sia abbastanza unico in televisione. È come avere un’antologia senza avere un’antologia. Ho pensato subito che fosse la cosa migliore del progetto, nonché la parte più complicata.
Nella serie, Aidan Gillen veste i panni di un brillante professore, assunto dall’Aeronautica degli Stati Uniti (U.S. Air Force) per guidare le indagini clandestine dell’esercito sui report degli UFO e relativi fenomeni. Ogni episodio attinge materiale da autentici documenti del governo, che erano top secret quando furono originariamente compilati col titolo Blue Book.
Gli archivi di documenti – adesso declassificati – ricoprono un periodo temporale che va dal 1952 (quando gli Stati Uniti hanno detonato la prima bomba all’idrogeno) al 1969 (quando l’Apollo 11 della NASA atterrò sulla Luna).