Quantico 2×01 – recensione dell’episodio Kudove
Siete pronti per rientrare al massimo delle forze nel mondo dell’FBI? Perché Alex Parrish (Priyanka Chopra) e i personaggi che abbiamo conosciuto nella prima stagione di Quantico sono ufficialmente tornati in Kudove, primo episodio della seconda stagione della serie creata da Joshua Safran.
È importante ricordare dove eravamo rimasti, dato che Kudove si collega direttamente a ciò che è accaduto nel finale della prima stagione di Quantico. Per tutta l’estate siamo rimasti con un unico dubbio, relativo alla proposta, fatta ad Alex Parrish, di entrare nella CIA.
Il primo episodio di Quantico 2 è caratterizzato da un montaggio frenetico tra passato e presente.
Alex, ovviamente, accetta la nuova sfida, e tutto l’episodio ruota intorno alla sua decisione e alle conseguenze, anche se ancora è presto per capire il collegamento tra di esse. Kudove più che un semplice episodio sembra una trottola, a causa di un montaggio frenetico e talvolta anche caotico, che rimbalza continuamente tra il passato e il presente.
Dopo la scelta di Alex veniamo catapultati al presente, e più precisamente al Summit che si terrà al Financial District a New York. In occasione dell’evento, si ha un breve incontro tra Alex e Ryan (Jake McLaughlin), che ahimè non fa intuire quale sia il loro rapporto attuale.
In seguito si ha già un primo rimbalzo, in quanto torniamo ad un anno prima, quando Alex inizia a lavorare negli uffici della CIA. Intuiamo qualche nuovo dettaglio sulla vita di Shelby (Johanna Braddy), che ha iniziato a lavorare al quartier generale, di Caleb (Graham Rogers), che a quanto pare è tornato a studiare legge e quindi questo confermerebbe l’assenza dell’attore dalla nuova stagione, e di Alex e Ryan, la cui relazione sembra procedere a gonfie vele tanto che il ragazzo ha intenzione di farle la proposta di matrimonio.
Alex Parrish lavora per la CIA, per l’FBI o per entrambi?
Il passaggio tra un anno prima e il presente è repentino e talvolta anche scomodo. Dai vari spezzoni capiamo che nel passato Alex e Ryan si trovano insieme in una nuova avventura, ovvero essere infiltrati all’interno della Farm, una sorta di organizzazione della CIA che, attraverso l’agente Owen Hall (Blair Underwood), recluta segretamente agenti ribelli. A quanto pare Miranda (Aunjanue Ellis) e quindi l’FBI si sono alleati con la CIA, inserendo Alex e Ryan sotto copertura in questa nuova missione.
Quindi la domanda che tutti ci facciamo è se Alex lavora per la CIA, per l’FBI, o per entrambi. I due fidanzati, quindi, sono costretti a tener nuovamente nascosto il loro amore per il bene degli Stati Uniti d’America. Fin qui niente di nuovo, dato che sembra esser tornati letteralmente indietro nel tempo, e più specificatamente agli addestramenti alla base di Quantico.
In Kudove si ripresenta un nuovo attacco terroristico
Alex apparentemente fa amicizia con Lydia (Tracy Ifeachor), ma scopre che con la ragazza non può ripercorrere il legame stretto con Shelby, in quanto Lydia è la figlia di Owen Hall e la co-istruttrice del gruppo, che ha finto di essere una recluta per osservare da vicino i comportamenti del team.
Nel presente siamo alle prese con un nuovo attacco terroristico ad opera di un’organizzazione che si fa chiamare Fronte di Liberazione Cittadino. Il Fronte prende in ostaggio tutti i partecipanti del Summit, incluso il Presidente, la First Lady e Ryan. Il loro obiettivo è che gli Stati Uniti assolvano gli individui perseguitati ingiustamente per violazione della sicurezza globale, in caso contrario uccideranno tutti.
Chi sono veramente le reclute che si stanno addestrando alla Farm?
Nel frattempo Alex, rimasta fuori dalla sala principale del Summit, ha uno scontro diretto con un terrorista, che scopre essere Jeremy Miller, scrittore di best-seller nonché suo ex-compagno alla Farm.
Il Presidente decide di assolvere tale Eric Boyer, in quanto altrimenti la moglie sarebbe stata uccisa. Sfortunatamente, i terroristi non mantengono la parola data e uccidono comunque la First Lady, iniziando a dividere le persone presenti in sala. Il Fronte svela che in realtà sono molti di più di quanto sembra, e che varie persone nella sala fanno parte di loro. Durante la divisione vediamo la maggior parte dei partecipanti/reclute della Farm, che siano loro i nuovi antagonisti?
La seconda stagione sarà una copia della prima o ci sorprenderà?
Le premesse non sono così positive come ci si poteva aspettare. Si ha una sceneggiatura pressoché identica alla scorsa stagione, con le stesse dinamiche e le stesse storyline, mentre Priyanka Chopra è ancora troppo rigida nel ruolo di Alex. La seconda stagione non è partita col piede giusto e già in molti erano rimasti delusi dal finale della scorsa stagione.
Solo alla fine potremmo comunque tirare le somme e dire se realmente la seconda stagione è una misera copia della prima, oppure potrebbe convincere del contrario, sorprendendoci con una direzione diversa e nuovi colpi di scena.