Queen Cleopatra, parla la regista: “Cosa vi infastidisce così tanto di una Cleopatra nera?”
La bufera mediatica sulla nuove serie TV riguardante la Regina Cleopatra è arrivata alla regista che risponde a tono.
Queen Cleopatra, dopo giorni di grande polemica riguardo lo show Netflix in arrivo a breve sulla piattaforma streaming, la regista non ha fatto attendere la sua risposta troppo a lungo. Si tratta, dunque, di un dubbio culturale che ha le radici nella storia dell’antico Egitto e l’elemento principale delle polemiche riguarda il colore della pelle dell’attrice scelta per interpretare la popolare regina egizia, considerata una delle donne più seducenti di sempre nonostante i suoi ritratti non la descrivano come una bellezza rara.
Il naso grande, i lineamenti irregolari, Cleopatra nei busti che ne riproducono le fattezze è molto lontana dall’immagine che è proiettata nell’immaginario collettivo. Secondo gli storici, Cleopatra – discendente della dinastia Tolemaica – era di origine macedone e quindi probabilmente più mediorientale che nera.
Queen Cleopatra, la regina egizia nella serie Netflix è nera ma non è storicamente accurato: la polemica
La risposta della regista arriva pronta e acuta, con un commento molto tagliente: “Vedendo Cleopatra del 1963 con Elizabeth Taylor si fosse sempre chiesta se la pelle della regina fosse così bianca. Perché Cleopatra non dovrebbe essere una sorella melanica. E perché alcune persone hanno bisogno che Cleopatra sia bianca?”.
La regista ha anche cercato di dare una motivazione con contesto storico, motivando la scelta sottolineando che Cleopatra fosse ben 8 generazioni lontana dai suoi antenati europei e mediorientali. “Dopo 300 anni, sicuramente, possiamo tranquillamente affermare che Cleopatra era egiziana. Non era più greca o macedone di Rita Wilson o Jennifer Aniston. Entrambi sono una generazione dalla Grecia“