Queste Oscure Materie diventa una serie per BBC One

La trilogia di romanzi fantasy His Dark Materials di Philip Pullman (in Italia conosciuta come Queste Oscure Materie) diventerà presto una serie televisiva per il network BBC One. Ad annunciarlo è stata la stessa emittente britannica poco fa.
La saga è suddivisa in tre romanzi: Northern Lights, The Subtle Knife and The Amber Spyglass. Il primo capitolo fu già al centro di un adattamento per il grande schermo nel 2007, ma la pellicola, che in Italia fu distribuita con il nome La Bussola d’oro, non ottenne il successo sperato nonostante il cast stellare che comprendeva Nicole Kidman, Daniel Craig e Dakota Blue Richards. Per questo motivo non vennero realizzati altri film ispirati alla trilogia.

his dark materials

Philip Pullman si dice soddisfatto per questo nuovo adattamento:

Per me è sempre soddisfacente vedere questa storia adattata in forme diverse e presentata attraverso media differenti. È stato uno sceneggiato per la radio, per il teatro, un film, un audiolibro, una graphic novel e adesso arriva questa versione per la televisione. Ne sono contento.

His Dark Materials ruota attorno alla storia della giovane orfana Lyra Belaqua che vive in un mondo parallelo fatto di streghe, orsi polari che parlano, creature chiamate daimon e oggetti magici. La saga fu persino al centro di pesanti critiche fra la fine degli anni 90 e inizio dei 2000 da parte di gruppi religiosi che consideravano i racconti di Pullman anti cattolici.

La serie sarà la prima ad essere prodotta dalla Bad Wolf, la nuova compagnia degli ex produttori di Doctor Who Jane TranterJulie Gardner. Anche Philip Pullman figura fra i produttori assieme alla New Line Cinema.

Fonte: Radiotimes