Queste oscure materie: la BBC ordina anche la seconda stagione
BBC ha investito moltissimo nell'adattamento dei romanzi per ragazzi di Philip Pullman Queste oscure materie e ha già ordinato una seconda stagione
La BBC non ha nemmeno terminato la produzione della prima stagione, ma ha già annunciato la conferma di una seconda stagione di Queste oscure materie
La BBC ha confermato l’intenzione di produrre una seconda stagione di Queste oscure materie di Philip Pullman, mentre la prima stagione si trova ancora in fase di sviluppo.
“Stiamo realizzando due stagioni di Queste oscure materie di Philip Pullman“, ha detto il direttore generale della BBC Tony Hall martedì durante un’apparizione davanti a un comitato governativo. “Il costo per episodio è alto – è davvero ambizioso”.
Tratto dalla trilogia di Pullman di romanzi fantasy per giovani adulti (La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra), lo show è prodotto da Bad Wolf con New Line Cinema per la BBC, in associazione con la BBC Studios Distribution e Anton Capital Entertainment. Attualmente è in produzione presso gli studi di Bad Wolf a Cardiff, in Galles. Come la prima stagione, la seconda stagione consisterà in otto episodi.
Hall ha rivelato i piani per una seconda stagione mentre parlava ai responsabili delle finanze della BBC. Stava rispondendo a una domanda sul fatto che il bradcaster potrebbe essere in pericolo nel mercato di fascia alta per la presenza di piattaforme di streaming come Netflix e Amazon. Hall ha suggerito che la disparità di risorse abbia offerto alla BBC l’opportunità di concentrarsi “su ciò che sappiamo fare meglio, che è il contenuto del Regno Unito, i drammi sulle grandi questioni del Regno Unito, trovare nuovi talenti o dare ai talenti esistenti la loro voce per fare cose che altrimenti non potrebbero fare”. Ha detto che Queste oscure materie è “il tipo di prodotto che la BBC dovrebbe fare”.
“Stiamo mostrando ambizione al riguardo”, ha detto Hall, aggiungendo che la serie fantasy è costosa per la BBC a causa dell’elevato costo dei suoi effetti visivi, che vengono gestiti da Framestore. La produzione segna la prima incursione di New Line nella produzione televisiva britannica. La distribuzione internazionale viene gestita dai BBC Studios.
Nel cast troviamo l’attrice di Logan Dafne Keen nei panni della giovane protagonista Lyra, che intraprende un pericoloso viaggio di scoperta in un universo parallelo. Tra gli interpreti ci sono anche James McAvoy, Lin-Manuel Miranda e Ruth Wilson. Il vincitore dell’Oscar Tom Hooper è il primo regista della serie e gestisce i primi due episodi, con Dawn Shadforth e Otto Bathurst già annunciati per dirigere gli episodi successivi della prima stagione. Il vincitore del Tony e del BAFTA Jack Thorne ha adattato i libri per la serie TV. Laurie Borg serve come produttore.