Regina Cleopatra: trama, trailer e cast della miniserie Netflix

Sebbene sia da poco sbarcata su Netflix, la miniserie Regina Cleopatra ha attirato parecchie critiche sul proprio conto. Avente per protagonista la celebre sovrana d’Egitto, andato dal 51 al 30 a.C, il suo rilascio sulla piattaforma in streaming è avvenuto mercoledì 10 maggio 2023 con tutte le quattro puntate già disponibili. Ecco cosa c’è da sapere in proposito, dalla trama al cast.

Storia e attori

Regina Cleopatra trama trailer cast - Cinematographe.it

La Regina Cleopatra mette in luce le vicende di Cleopatra VII Philopator, l’ultimo sovrano dell’antico Egitto. A portarla in scena è Adele James, un’attrice di colore, il principale motivo delle critiche. A tal riguardo, la diretta interessata, raggiunta da RadioTimes.com, ha ammesso di esserci rimasta male per l’astio generato. Crede sia stata una reazione eccessiva trattandosi di un’opera di finzione, un docudrama che non si prefigge di essere una fedele rappresentazione degli eventi realmente accaduti. E, poi, anche se di pelle nera, è di razza mista, avendo la madre bianca.

Regina Cleopatra ha attirato pure l’astio del governo egiziano, il quale ha tenuto a sottolineare, in veste ufficiale, che i reperti dell’epoca, come manufatti e monete, attestano come Cleopatra avesse una carnagione chiara con caratteristiche elleniche greche. Ancora più combattivo a tal riguardo lo è stato un avvocato egiziano, pronto ad adire le vie legali contro Netflix, con l’accusa di aver provato a cancellare l’identità del suo popolo.

Regina Cleopatra trama trailer cast - Cinematographe.it

La produttrice della miniserie, Jaden Pinkett Smith, ha rivendicato la decisione presa, anche perché capita di rado di vedere o sentire storie sulle regine nere. Lo scopo è di rivalutare la figura della sovrana, spesso raccontata nella natura sessuale, eccessiva e corrotta, meno nelle doti strategiche. Era una donna dallo spiccato intelletto, pronta a combattere per il proprio regno e intende rivalutarne l’immagine. Di seguito, vi proponiamo il trailer ufficiale:

Oltre ad Adele James, che interpreta la regina Cleopatra, il cast del TV show è completato da John Partridge (Giulio Cesare), Craig Russell (Marco Antonio), Nada El Belkasmi (Ottavia), James Marlowe (Ottaviano) e Michael Greco (Pothinus).

Leggi anche Regina Cleopatra: recensione della docu-serie Netflix

Tags: Netflix