Resident Evil: Netflix cancella la serie dopo una sola stagione
La prima stagione di Resident Evil è disponibile su Netflix dallo scorso 5 luglio.
Resident Evil – serie tv tratta dalla celebre saga di videogiochi – è stata cancellata dopo una sola stagione. Ad annunciarlo la stessa piattaforma streaming che ha prodotto lo show, Netflix, la quale ha preso la drastica decisione a circa due mesi dal rilascio della prima stagione.
Resident Evil – i motivi del mancato rinnovo per la seconda stagione
Resident Evil è arrivata su Netflix con l’arduo compito di (ri)dare vita ad un franchise di videogiochi che ha appassionato milioni di giocatori nel corso di decenni. La serie è stata accolta da pareri contrastanti e in linea generale non ha convinto né la critica né il pubblico. Dopo un debutto record – ha immediatamente conquistato il secondo posto fra i prodotti “più visti” di Netflix – lo show non ha infatti mantenuto alta l’attenzione degli spettatori, molti dei quali hanno abbandonato immediatamente la visione.
Dietro il mancavo rinnovo, dunque, ci sarebbero i bassi ascolti e i giudizi negativi. Resident Evil, infatti, ha ottenuto un punteggio del 22% su Rotten Tomatoes e di1,4 su Metacritic. Secondo un critico cinematografico e televisivo della testata Collider, Ross Bonaime, – fra le prime a dare la notizia del mancato rinnovo – il problema dello show è stato l’eccessivo approfondimento del “noioso” dramma familiare dei Wesker, che ha dato vita a dialoghi poco convincenti. Un altro problema dell’adattamento seriale di Resident Evil è poi sicuramente la trama, divisa in due linee temporali distinte tenute insieme dall’ambientazione post-apocalittica di un mondo distrutto da un virus mortale. La serie di Resident Evil, dunque, non riesce a risollevare le sorti degli adattamenti del franchise videoludico. Va infatti ricordato il generale flop dei sei capitoli della saga Resident Evil con Milla Jovovich e il reboot dello scorso anno, Resident Evil: Welcome to Raccoon City, il quale, nonostante il cast – guidato da Kaya Scodelario – ha ottenuto un punteggio del 30% da parte della critica e del 65% da parte del pubblico, su Rotten Tomatoes.