Riverdale: trama, cast, trailer e curiosità sulla serie tv ispirata ai fumetti di Archie
Riverdale è la serie tv basata sui personaggi della Archie Comics, fumetti nati negli anni Quaranta dedicati agli adolescenti. Lo show debutterà il 26 gennaio in occasione del settantacinquesimo anniversario del protagonista della collana: Archibald “Archie” Andrews.
L’adattamento, però, si distanzierà non poco dai fumetti originali: i produttori hanno più volte dichiarato che sarà molto più dark e la trama lo ha sicuramente confermato. La serie si definisce “un thriller alla Twin Peaks“, ma è impossibile non notare incursioni di show come Pretty Little Liars e The Vampire Diaries. Tra relazioni proibite tra studente e insegnante, strane morti (o omicidi?) e adolescenti tossicodipendenti, Riverdale si presta ad essere un teenage drama coi fiocchi.
Riverdale: trama della serie tv
Riverdale è stata adattata per il network The CW da Roberto Aguirre-Sacasa (capo dell’Ufficio creativo della Archie Comics) ed è prodotto da Greg Berlanti. Berlanti è conosciuto per il suo lavoro in serie come Dawson’s Creek, Everwood e per il suo contributo alla DC Comics con lo sviluppo dell’Arrowverse (l’Universo nel quale si sviluppano le serie Arrow, Supergirl, Flash e Legends of Tomorrow).
Nella trama ufficiale di Riverdale si legge:
“Con l’inizio di un nuovo anno scolastico, la città di Riverdale si sta riprendendo dalla recente, tragica morte dello studente modello Jason Blossom, ma nulla sarà mai come prima. Archie Andrews è un tipico teenager americano, ma gli eventi dell’estate gli hanno fatto capire di voler intraprendere una carriera nella musica e non seguire i passi di suo padre, nonostante la fine improvvisa della sua relazione proibita con la giovane insegnante di musica, la signora Grundy.
Questo lascia Archie senza mentore – ruolo che non sarà certo preso dalla cantante Josie McCoy, concentrata sulla sua band, le Pussycats. Tutto questa pesa molto sulla mente di Archie – come la sua incrinata amicizia con lo scrittore in erba e compagno di classe Jughead Jones. Nel frattempo, la ragazza della porta accanto Betty Cooper è ansiosa di rivedere Archie (ha una cotta per lui) che si è assentato per tutta l’estate, ma non è ancora pronta a rivelargli i suoi veri sentimenti. E i nervi di Betty – messi a dura prova dalla prepotente madre Alice – non sono l’unica cosa che la trattiene. Quando una nuova studentessa, Veronica Lodge, arriva in città da New York con la madre Hermione, c’è una scintilla innegabile tra lei e Archie, anche se Veronica non vuole rischiare la sua nuova amicizia con Betty.
Riverdale potrebbe sembrare un cittadina calma e tranquilla, ma ci sono molti pericoli nascosti nell’ombra”.
Riverdale: il cast e il trailer ufficiale della serie
Il protagonista di Riverdale è K.J. Apa (Qua la zampa!), che interpreta Archie Andrews. Accanto a lui troviamo Cole Sprouse (divenuto celebre nelle serie Disney Zack & Cody al Grand Hotel) nel ruolo di Jughead Jones, Camila Mendes nei panni di Veronica Lodge e Lili Reinhart nei panni di Betty Cooper. Nel cast troviamo anche Madelaine Petsch (Cheryl Blossom), Ashleigh Murray (Josie McCoy), Casey Cott (Kevin Keller), Mädchen Amick (Alice Cooper) e Marisol Nichols (Hermione Lodge). Il padre di Archie sarà interpretato da Luke Perry divenuto celebre per aver impersonato Dylan nell’iconica serie anni Novanta Beverly Hills 90210.
Potete vedere il trailer di Riverdale qui sotto:
Riverdale debutterà negli States il 26 gennaio. In Italia verrà distribuito da Netflix, ma non si conosce ancora una data di debutto ufficiale.